ESC 2023 – Germania: Aperto il termine per partecipare all’Unser Lied für Liverpool

La selezione nazionale tedesca ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’ determinerà il rappresentante e la canzone della Germania per la 67ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2023 che si  svolgerà presso la Liverpool Arena di Liverpool, nel Regno Unito, dopo che l’Ucraina, vincitrice dell’edizione precedente in seguito alla vittoria della Kalush Orchestra con “Stefania”, è stata dichiarata non in grado di ospitare il concorso a causa dell’invasione russa del territorio ucraino.

L′emittente pubblica tedesca NDR/ARD organizzerà una selezione nazionale (per la seconda volta dal 2019), ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’, per determinare il rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool, nel Regno Unito.

Il format della selezione nazionale sarà come lo scorso anno con il coinvolgimento delle stazioni radio dell’emittente ARD come parte importante del processo di selezione. Oltre a Bayern 3, saranno coinvolte le stazioni radio ARD Antenne Brandenburg, Bremen 4, HR 3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR 3 e WDR 2. Il ruolo che le stazioni svolgeranno nel processo di selezione deve essere ancora rivelato. I dettagli del format ed anche del processo di selezione saranno rivelati in seguito. 

Inoltre, la stazione radio ARD Bayern 3, una delle radio nazionali gestite da ARD, il principale gruppo radiotelevisivo pubblico tedesco (che sovrintende alla partecipazione eurovisiva attraverso NDR, la branca nordista, con sede ad Amburgo), ha annunciato l’avvio dell’invito a presentare delle canzoni (sul sito web ufficiale di ARD Eurovision) per partecipare a ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’, format che determina il concorrente tedesco all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool.

Andreas Gerling, responsabile del team ARD per l’Eurovision Song Contest presso NDR, afferma: “Questo concorso, il più grande spettacolo musicale d’Europa, è molto importante per noi. E stiamo gareggiando nella speranza di uscire in vantaggio. Chiunque pensi di poter contribuire con la sua qualità musicale per fare di nuovo la Germania un vincitore è più che benvenuto. Non vedo l’ora di quella che si spera sarà una competizione molto varia ed emozionante.”

Una giuria di esperti esaminerà tutte le candidature (canzoni/artisti), fra tutte le proposte pervenute dal processo di invio pubblico delle stazione radio dell’emittente ARD, per partecipare nella selezione tedesca ‘Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool’ e selezionerà quelle che prenderanno parte alla finale televisiva. Non è chiaro il numero di artisti e canzoni per la selezione nazionale, il team deciderà dopo aver esaminato tutte le candidature.

Questo giuria di esperti comprende esperti dell’industria musicale, della delegazione tedesca dell’Eurovision Song Contest, figure internazionali dell’Eurovision Song Contest e le stazioni radio pop ARD in veste consultiva. Inoltre, ARD può rivolgersi direttamente ad artisti ed etichette discografiche. Le iscrizioni scadono il 28 novembre 2022.

La finale della selezione è prevista per l’inizio di marzo, sarà il televoto insieme al voto online a decidere chi rappresenterà la Germania in Regno Unito. Le stesse 9 stazioni radio dell’anno scorso avranno una votazione online in vista della finale di marzo.

Quest’anno, per la prima volta, TikTok sarà coinvolto nella selezione tedesca, nella ricerca del rappresentante tedesco. Qualsiasi artista interessato può caricare le proprie canzoni su TikTok, purché rispettino le regole dell’Eurovision Song Contest, con l’hashtag #UnserLiedFürLiverpool. La giuria di esperti selezionerà i migliori contributi TikTok, che ovviamente devono anche rispettare le linee guida ufficiale dell’ESC (ESC-Richtlinien) e li sottoporrà a una votazione pubblica su TikTok. La canzone con il maggior numero di voti verrà aggiunta alla lista dei potenziali concorrenti dell’Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool.

La Finale dal vivo dell’Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool si svolgerà all’inizio di marzo. Ascoltatori delle stazioni regionali di musica pop ARD; Antenne Brandenburg, BAYERN 3, Bremen Vier, hr3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR3 e WDR 2 potranno votare le loro canzoni preferite in vista della finale dal vivo. Questi voti contribuiranno al risultato complessivo.

Pop o Country, Electro o R’n’B, Schlager o Rock: non importa quale sia lo stile musicale, non vediamo l’ora di prendere una decisione preliminare diversa. Non importa se sei un artista affermato o un amateur. Ora puoi caricare la tua canzone nella pagina dell’applicazione. La scadenza per la presentazione delle domande è il 28 novembre 2022.

Tutti coloro che sono interessati cantanti solisti, duo, trio, gruppo o coro possono candidarse ed inviare le loro candidature cliccando eurovision.de/bewerben. La domanda si effettua utilizzando questo modulo). Il processo di candidatura termina il 28 novembre 2022.

Le regole per inviare la canzone sono le seguenti:

  • Possono partecipare cantanti e gruppi di tutto il mondo, non è richiesta la cittadinanza tedesca per partecipare alla selezione nazionale.
  • Gli interpreti devono avere un’età minima di 16 anni.
  • I partecipanti ammessi sul palco sono al massimo sei.
  • I testi delle canzoni possono essere in qualsiasi lingua.
  • La canzone non può essere stata diffusa (interamente o parzialmente) prima del 1° settembre 2022 (radio, tv, Internet, esibizioni in pubblico, supporti sonori ecc.)
  • La durata del brano presentato non dovrà superare i 3 minuti.
  • I testi delle canzoni possono essere in qualsiasi lingua.

Un team di esperti seleziona gli artisti per la decisione preliminare tra tutte le domande. Questo team comprende esperti dell’industria musicale, la delegazione tedesca dell’ESC, il mondo internazionale ESC e le stazioni radio pop ARD in veste consultiva. Sostengono ancora una volta la decisione preliminare del ESC. Inoltre, lo stesso NDR si rivolge anche agli artisti. Non abbiamo ancora deciso il numero degli atti preliminari. Decideremo dopo aver esaminato tutte le applicazioni.

La decisione preliminare “Eurovision Song Contest 2023 – Unser Lied für Liverpool” è prevista per l’inizio di marzo. Quindi il televoto decide chi rappresenterà la Germania all’ESC in Gran Bretagna. In preparazione, c’è anche la votazione online tramite le stazioni radio pop ARD: Antenne Brandenburg, BAYERN 3, Bremen Vier, hr3, MDR Jump, NDR 2, SR 1, SWR3 e WDR 2. Il risultato viene inserito nella classifica generale del turno preliminare. Ulteriori informazioni verranno fornite in un secondo momento.

La Germania è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Torino dal cantante tedesco Malik Harris e il suo brano “Rockstars”, scelti attraverso la selezione nazionale Germany 12 Points, pubblicato il 4 febbraio 2022 su etichetta discografica Universal Music Germany. Il brano ha partecipato preso parte a Germany 12 Points, il programma di selezione del rappresentante della Germania all’Eurovision Song Contest. In occasione dell’evento, che si è svolto il 4 marzo, il cantante è risultato il vincitore, diventando di diritto il rappresentante tedesco a Torino. Il successivo 14 maggio 2022 Malik Harris si è esibito nella finale eurovisiva, dove si è piazzato all’ultimo posto su 25 partecipanti con 6 punti totalizzati, tutti provenienti dal televoto.

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione (63), essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU-UER decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurovision Song Contest una sola volta, nel 1982 con Nicole e il suo brano “Ein Bisschen Frieden”. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone “Satellite” di Lena Meyer-Landrut, ospitandolo l’anno successivo a Düsseldorf, e anche le due successive edizioni riservano piazzamenti tra i dieci, per poi tornare di nuovo agli ultimi posti.

Nel 2015, c’è un colpo di scena: Andreas Kummert, appena proclamato vincitore della finale nazionale, dichiara di non essere in grado di sostenere tale ruolo e vi rinuncia, lasciando spazio ad Ann Sophie che finisce ultima senza conquistare nemmeno un punto (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Ancora nel 2016 si è classificata ultima.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU-UER.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv del nord della Germania con sede ad Amburgo affiliata di ARD.