I vincitori dell’Eurovision Song Contest ABBA (Svezia 1974) e Måneskin (Italia 2021) sono state nominati in diverse categoria per i Grammy Awards 2023 (the 65th annual Grammy Awards).
I candidati per la 65a edizione dei Grammy sono stati annunciati all’inizio di questa settimana.
Nell’annuncio, il singolo di ritorno degli ABBA “Don’t Shut Me Down” è stato nominato per “Record of the Year”. Anche il nuovo album degli ABBA (il loro nono album in studio) ‘Voyage’ è in corsa sia per “Album of the Year” che per “Best Pop Vocal Album”. Hanno anche ricevuto un’altra nomination per “Best Pop Duo / Group Performance”, diventando così la loro quarta nomination ai Grammy.
Congrats to @ABBA on their 4️⃣ #GRAMMYs nominations! ✨🎶 pic.twitter.com/wukEHQhfRh
— Universal Music Group (@UMG) November 15, 2022
Ci sono anche i Måneskin ( il cui nuovo album ‘RUSH!’ uscira’ in gennaio pochi giorni prima della cerimonia dei premi) tra gli artisti in corsa ai prossimi Grammy Awards, il massimo riconoscimento assegnato dall’industria musicale americana la cui serata di gala è in programma per il prossimo 5 febbraio alla Crypto.com Arena di Los Angeles, California. La band romana di “Zitti e buoni” è in nomination nella categoria “Best New Artist”, uno dei premi presenti nel “general field” riservato ai riconoscimenti più prestigiosi insieme a “Song of the Year”, “Record of the Year” e “Album of the Year”.
A fare concorrenza alla formazione romana saranno la brasiliana Anitta, l’americano Omar Apollo, il duo franco-statunitense Domi and JD Beck, Muni Long da Vero Beach, in Florida, la giovane newyorchese Samara Joy. la rapper americana Latto, il rapper e attore texano Tobe Nwigwe, la folksinger californiana Molly Tuttle e il duo britannico delle Wet Leg.
La categoria “Best New Artist” è stata istituita nel 1959 e – precisa la National Academy of Recording Arts and Sciences, l’associazione dei discografici americani che assegna i premi – è dedicata a “nuovi artisti che pubblicano, durante l’anno di ammissibilità, la prima registrazione che stabilisca l’identità pubblica dell’artista stesso” – non necessariamente la prima della carriera, ma quella grazie alla quale il o la titolare ha conquistato la fama internazionale. Tra i 54 vincitori del premio dalla sua istituzione a oggi, 26 sono artiste soliste, 12 artisti solisti e 18 duo o band. Tra i vincitori più recenti del titolo vanno ricordate Olivia Rodrigo (nel 2022), Megan Thee Stallion (nel 2021), Billie Eilish (nel 2020), Dua Lipa (nel 2019) e Alessia Cara (nel 2018). Le ultime band a conquistare la statuetta sono state i fun. nel 2013, la Zac Brown Band nel 2010, i Maroon 5 nel 2005 e gli Evanescence nel 2004.
Prima dell’edizione 2023 dei Grammy Awards al titolo Best New Artist, che nel 1965 fu assegnato ai Beatles, non sono mai stati nominati artisti italiani.
Yesterday we got nominated as Best New Artist at the #GRAMMYs and we still can’t believe it! And since we can’t contain our excitement, here we are again to say THANK YOU from the very bottom of our hearts ♥️@RecordingAcad pic.twitter.com/MHmJLj2xax
— MåneskinOfficial (@thisismaneskin) November 16, 2022
Nell’ottobre di quest’anno, Konstrakta, partecipante all’Eurovision Song Contest 2022, ha rivelato di essere stata presa in considerazione per un Grammy Award in 2 categorie: ‘Best New Artist’ e ‘Best Global Music Performance’ per “In Corpore Sano”, ma purtroppo questa volta non è stato così.
La 65a edizione dei Grammy Awards si svolgerà domenica 5 febbraio a Los Angeles, California, Stati Uniti.
Devi accedere per postare un commento.