JESC 2023: Jessica McKean con“Aisling” per l’Irlanda allo Junior Eurovision 2023

Jessica McKean con il brano “Aisling” (Dream) rappresenterà l’Irlanda alla 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2023 che quest’anno si terrà presso il Palais Nikaïa di Nizza, in Francia domenica 26 novembre 2023.

In un’intervista con il giornale locale bisettimanale nel nord-ovest dell’Irlanda ‘Donegal News‘, è stato rivelato che Jessica McKean eseguirà in irlandese una canzone scritta appositamente per lei dal titolo “Aisling” (Dream / Vision) alla 21ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2023.

La canzone è stata composta per Jessica McKean dopo aver vinto la selezione nazionale irlandese, ‘Junior Eurovision Éire 2023′. La data di uscita di “Aisling” deve ancora essere rivelata.

Jessica ha anche descritto come è andata la vita da quando ha vinto lo Junior Eurovision Éire 2023. Per la finale si è tenuta una festa presso la Maggie’s Tavern a Saint Johnstown, a soli 10 minuti da Lifford, città natale di Jessica. Ha descritto la sua reazione alla scoperta di aver vinto: “È stata semplicemente la sensazione più bella. Ho pianto per circa 20 minuti. Questa è la cosa migliore che mi sia mai capitata, mi sta cambiando la vita. Sono davvero entusiasta delle prossime settimane e di esibirmi in Francia. Non sono affatto nervosa, non vedo l’ora di farlo. Tutti sono stati di grande supporto. Apprezzo davvero tutti i bellissimi messaggi di sostegno e incoraggiamento, significa così tanto.”

Martedì Jessica e la sua famiglia sono partite per Dublino, dove continuerà i preparativi per lo Junior Eurovision. Ha ricevuto il trofeo per aver vinto, ha partecipato a sessioni di coaching vocale e ha incontrato lo stilista che disegnerà il suo outfit per il concorso.

La madre di Jessica, Sarah, ha dichiarato che stava ancora cercando di elaborare il recente successo di sua figlia: “È così surreale. Sto cercando di fare qualcosa di normale, come lavare i vestiti prima di andare a Dublino la mattina. Non ho mai provato quella sensazione nel mio cuore che ho provato quando ha vinto domenica sera. Ho cercato di preparare Jessica per tutta la settimana, dicendole che è una vincitrice indipendentemente da ciò che succederà. Jessica realizzerà anche un video musicale per la sua canzone. È così eccitata ma sta prendendo tutto con calma. Siamo tutti così orgogliosi di lei.”

L’Irlanda ha ottenuto il suo miglior piazzamento di sempre nella Junior Eurovision al concorso del 2022. Sophie Lennon e la sua canzone “Solas” si sono classificate al 4° posto con 150 punti.

Jessica McKean, 10 anni, di Lifford nella contea di Donegal è la più giovane rappresentante irlandese fino ad oggi, ma la giovane artista non è estranea al palco avendo vinto il suo primo concorso Feis (danza tradizionale irlandese) a soli tre anni e prendendo parte anche al “Donncha’s Two Talented” di RTÉ a soli cinque anni con sua madre.

L’Irlanda ha debuttato allo Junior Eurovision Song Contest 2015, che è stato ospitato a Sofia, in Bulgaria. La rete televisiva in lingua irlandese TG4 si occupa della selezione del partecipante e della trasmissione in Irlanda. In passato TG4 aveva provato a partecipare già all’edizione 2014, ma la Broadcasting Authority of Ireland aveva negato i fondi per la partecipazione al concorso. Si ritira a partire dal 2020 a causa delle restrizioni in vigore sui viaggi da e per l’Irlanda dovute alla pandemia di COVID-19, per ritornare nel 2021.

• Irlanda allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2015: Aimee Banks – “Réalta na Mara” (Star of the sea), 12° – 36 punti
  • 2016: Zena Donnelly – “Bríce Ar Bhríce” (Brick by brick), 10° – 122 punti
  • 2017: Muireann McDonnell – “Súile glasa” (Green Eyes), 15° – 54 punti
  • 2018: Taylor Hynes – “IOU,” 15° – 48 punti
  • 2019: Anna Kearney – “Banshee”, 12° – 73 punti
  • 2021: Maiú Levi Lawlor – “Saor (Disappear)”, 18° – 44 punti 
  • 2022: Sophie Lennon – “Solas, 4° – 150 punti 
  • 2023: Jessica McKean – “Aisling” (Dream)

Rispondi