L'Europazzia NEWS – Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Il blog tutto italiano dedicato all'Eurovision Song Contest, che racconta la storia ed atttualità dell'evento non sportivo più seguito in tutto il mondo! Gli artisti e le canzoni in gara, il regolamento, le curiosità, le anticipazioni, le serate, le news e tutto quello che riguarda il Festival dell'Eurovision Song Contest, uno dei programmi televisivi più longevi del mondo!

Kosovo: RTK da il via stasera alla Finale della Prima edizione del Festivali i Këngës Në RTK – Aggiornato

L’emittente pubblica kosovara RTK finisce stasera con la Finale – terza e ultima puntata – della prima edizione del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK) / Festivali i Këngës në Kosovë che si svolgerà il 26, 27 e 28 ottobre 2023.

La prima edizione del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK) 2023 si svolge a Pristina, nella Sala Grande del Palazzo della Gioventù (Prishtinë, në Sallën e Madhe të Pallatit të Rinisë) ed è trasmessa in diretta su Radio Kosovo e Televisione del Kosovo (Radio Kosovë dhe në Televizionin e Kosovës).

Il direttore artistico del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK) è Florent Boshnjaku, mentre Adi Krasta insieme a Besim Dina presentano la kermesse.

Le prime due serate si sono svolte e oltre a presentare le 18 canzoni in gara ha portato tante emozioni e spettacolo, mentre la giuria professionale ha selezionato le 10 canzoni finaliste che si sfideranno per vincere la prima edizone del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK).

Il Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK) e la sua organizzazione mira a promuovere la musica e la cultura del Kosovo a livello internazionale.

ll FiK në RTK si svolge in tre serate (il 26, 27 e 28 ottobre 2023) e ha una giuria composta da Alma Bektashi, Adi Hila, Alban Nimani, Zake Prelvukaj e Ulla Sjöström, valuterà gli artisti.

Stasera nella serata finale, i 10 artisti/canzoni rimasti in gara si esibiranno nuovamente, e verrà decretato il vincitore della prima edizone del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK).

Il biglietto per la Finale è stato assegnato dalla giuria professionale della prima edizione del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK) dopo le doppie esibizioni nelle prime due serate del festival.

Uno di questi artisti/canzoni, sarà il vincitore/la vincitrice della della prima edizione del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK), che si terrà stasera alle ore 21:00 CET e sarà trasmesso in diretta su RTK1, RTK2 e Radio Kosova. Quelli fuori dal Kosovo possono guardare su rtklive.com, RTSH dell’Albania e MRT2 della Macedonia del Nord:

  1. Auron Deva – “Çmimi i dashnisë” (The Price of Love) (Korab Shaqiri – Korab Shaqiri)
  2. Urban Band – “Ëndrrat s’kanë faj” (Dreams are not to blame) (Klodian Rexhepaj – Endrik Beba) 
  3. Angus Dei – “Një zemër për dy” (One Heart for Two) (Erjon Zaloshnja – Erjon Zaloshnja) 
  4. Neki Emra – “Heroi im” (My Hero) (Neki Emra – Neki Emra)
  5. Klea Dina – “Trenat” (Trains) (Memli Kelmendi – Drenusha Zajmi)
  6. Nita Latifi – “Marrëzi” (Stupidity) (Nita Latifi – Nita Latifi)
  7. Albin Nikprelaj – “Ajo” (Her) (Enis Mullaj – Erjona Rushiti)
  8. Hilmi Obertinca – “Pa ty s’më rrihet” (I can’t beat  without you) (Hilmi Obertinca – Hilmi Obertinca)
  9. La Fazani – “Oj Kosovë” (Arbër Salihu ‘La Fazani’ – Arbër Salihu ‘La Fazani’)
  10. Saranda Alija – “Mendoj ku je” (I think where you are) (Arbër Krasniqi – Arbër Krasniqi)

Il premio per la migliore canzone sarà il trofeo realizzato da Arbenitë Shala e Zana Ramadani, che ha il simbolo splendente del Kosovo. Inoltre, al vincitore verrà consegnato un regalo importante, ovvero un medaglione con l’aquila della bandiera albanese che ha 500 diamanti.

Questa dovrebbe essere l’inizio per il Kosovo per cominciare la strada dritta all’Eurovision Song Contest. RTK spera di aproffitare di questa opportunità per far che il Kosovo divente membro dell’EBU-UER e questo le apra la strada al vincitore del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK) a partecipare all’Eurovision Song Contest. 

Kosovo non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2024, ma dopo diversi anni di tentativi, questo è un nuovo modo per attirare l’attenzione dentro e fuori i suoi confini. Il 26 e 27 ottobre 2023 sono andate in onda le Semifinali del Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK), in cui si sono sfidati un totale di 18 artisti e questa sera, sabato 28 ottobre 2023 si svolgerà la finalissima. 

Molte nazioni hanno espresso la volontà di partecipare all’Eurovision Song Contest ma per vari fattori, politici o semplicemente geografici, non possono farlo. Dal momento in cui ha dichiarato l’indipendenza, il Kosovo ha dimostrato interesse a prendere parte all’Eurovision Song Contest, ma la televisione pubblica RTK non è accettata nell’EBU-UER, in quanto Paesi come la Spagna, la Russia, l’Armenia, l’Azerbaigian, il Cipro, la Georgia, la Grecia, la Moldavia, la Romania, l’Ucrania e soprattutto la Serbia non riconoscono il Kosovo come nazione. Nel 2015, il ministro degli esteri kosovaro ha annunciato via Twitter la partecipazione del Paese all’Eurovision Song Contest 2016, notizia poi smentita dall’EBU-UER. Il Paese ha tentato di entrare nell’EBU-UER per poter debuttare all’Eurovision Song Contest 2020, tuttavia nel giugno 2019 la proposta d’adesione è stata rifiutata.

Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK). Festivali i Këngës në RTK (The Festival of Song on RTK), noto semplicemente come Festivali i Këngës e informalmente come Fest, è un concorso musicale annuale in Kosovo organizzato dall’emittente nazionale Radio Television of Kosovo (RTK) dal 2023. Viene trasmesso su RTK 1, RTK 2, Radio Kosova 1 e Radio Kosova 2, nonché su RTSH in Albania e su MRT 2 in Macedonia del Nord.

Il concorso è stato modellato sulla base del festival omonimo che si tiene in Albania dal 1962 e utilizzato come finale nazionale albanese per l’Eurovision Song Contest dal 2003. Il Kosovo, ex parte della Jugoslavia, non ha mai partecipato all’Eurovision Song Contest, ma il concorso è stato trasmesso nel territorio dal 1961 e numerosi artisti kosovari hanno rappresentato l’Albania o la Serbia nell’evento.

Nonostante non sia riuscita a diventare membro a pieno titolo dell’Unione europea di radiodiffusione (European Broadcasting Union – EBU/UER) per partecipare al concorso, nel febbraio 2023 l’emittente kosovara RTK ha iniziato a sviluppare il formato, con l’obiettivo a lungo termine di utilizzarlo come selezione nazionale per l’Eurovision Song Contest. Il format è stato infine definito il 7 marzo 2023. Nell’ottobre 2023, poco prima del lancio della sua prima edizione, il direttore del festival Adi Krasta ha riferito di essere stato in contatto con persone dell’EBU-UER che avevano espresso “estremo entusiasmo” riguardo all’evento. Il direttore generale dell’EBU-UER Noel Curran è apparso a distanza durante la prima serata del festival per esprimere le sue congratulazioni.

L’edizione inaugurale di Festivali i Këngës si terrà presso la Sala Grande del Palazzo della Gioventù e dello Sport a Pristina (Great Hall of the Palace of Youth and Sports in Pristina; Sallën e Madhe të Pallatit të Rinisë dhe të Sporteve në Prishtinë, Kosovë; Палата омладине и спорта, Palata omladine i sporta), diretta da Adi Krasta / Adi Krastën e co-ospitata da Adi Krasta (tutti gli spettacoli) insieme a Besim Dinës / Besim Dina (prima e seconda serata), Edona Kasapollit / Edona Kasapolli (prima notte), la cantante albanese Anjeza Shahinit / Anjeza Shahini (seconda notte), che ha rappresentato l’Albania all’Eurovision Song Contest 2004 svoltosi a Istanbul, dove ha presentato il brano “The Image of You” (Imazhi yt) e Edona Rashitajt / Edona Reshitaj (terza notte); si compone di due spettacoli di qualificazione il 26 e 27 ottobre 2023 e una finale il 28 ottobre 2023. Il direttore artistico di questa edizione è Florent Boshnjaku, mentre gli spettacoli sono diretti da Alfred Kaçinari, Edon Ramadani e Valton Beqiri; i quattro, così come Shpëtim Saraçi e Visar Kuçi, come direttori d’orchestra.

Tra il 2 giugno e il 9 settembre 2023 era aperto un periodo di presentazione per selezionare 18 proposte concorrenti. Al festival, una giuria composta da 5 membri, composta da Adi Hila, Alban Nimani, Zake Prelvukaj, la svedese Ulla Sjöström e la presidente della giuria Alma Bektashi, ha votato per determinare i 10 qualificati della prima fase e i primi tre posti della finale. Il vincitore è stato La Fazani (Arbër Salihu) con “Oj Kosovë”.

In questa edizione sono apparsi anche numerosi artisti ospiti: Alma Bektashi, Alban Nimani, Dafina Zeqiri, Enver Petrovci, Fitnete Tuda, Genc Salihu, Ilire Vinca e le sue figlie, Irma Libhohova, Kamela Islamaj e Teuta Kurti, Timo FIIoko, Shpat Deda, e Xuxi.

Festivali i Këngës në RTK – Nata e dytë, Festivali i Këngës në RTK 2023 – Nata e parë, Festivali i Këngës në RTK – Nata finale

Qualifying phase / Faza kualifikuese

artist(s) /  Artist/e

SONG / Kënga

AUTHOR(S) / Autor(ë)

DRAW / Rendi

RESULT / Rezultati

SHOW 1 / Nata e parë

SHOW 2 / Nata e dytë

Albin Nikprelaj Ajo” (She)

Enis Mullaj, Erjona Rushiti

3 16

Qualified (U kualifikua)

Angus Dei Një zemër për dy” (One heart for two) Erjon Zaloshnja 4 15

Qualified (U kualifikua)

Ariela Krasniqi Emri grua” (Female name) Gjergj Jorgaqi 5 14

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Auron Deva Çmimi i dashnisë” (The Price of love) Korab Shaqiri 6 13

Qualified (U kualifikua)

ARBana Zahiti Dukat Arbana Zahiti 2 17

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Ermal Demiri Merri” (Take)

Gëzim Hasani, Gentiana Azizi

7 12

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Franc Koruni Shqip” (Albania) Franc Koruni 15 4

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Hilmi Obertinca Pa ty s’më rrihet” (I can’t be beaten without you) Hilmi Obertinca 16 3

Qualified (U kualifikua)

Agron Hajdari/InorgA Shumë herë më nervozojnë” (Many times they make me nervous) Agron Hajdari 1 18

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Klea Dina Trenat” (Trains)

Memli Kelmendi, Drenusha Zajmi

12 7

Qualified (U kualifikua)

Arbër Salihu / La Fazani Oj Kosovë” (Oh kosovo) Arbër Salihu 8 11

Qualified (U kualifikua)

Mentor Mripa Po ju rrëfehem” (I confess to you)

Riza Dolaku, Bekim Bislimi

13 6

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Neki Emra Heroi im” (My Hero) Neki Emra 9 10

Qualified (U kualifikua)

Nita Latifi Marrëzi” (Stupidity) Nita Latifi 17 2

Qualified (U kualifikua)

Saranda Alija Mendoj ku je” (I think where you are) Arbër Krasniqi 14 5

Qualified (U kualifikua)

Teuta Statovci Sekreti i tij” (His secret)

Arianit Abazi, Dardan Gjinolli, Yll Limani

11 8

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

Urban Band Ëndrrat s’kanë faj” (Dreams are not to blame)

Klodian Rexhepaj, Endrik Beba

18 1

Qualified (U kualifikua)

Vjosa Shehu Vetës” (Myself)

Lorenzo Kobina, Vjosa Shehu

10 9

Did not qualify (Nuk u kualifikua)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Kosovo rinasce in musica in attesa del pieno riconoscimento. Arbër Salihu, cantautore e rapper noto anche con il soprannome La Fazani con il brano “Oj Kosovë” è il primo vincitore della versione kosovara del Festivali i Këngës. Si tratta della prima edizione di un concorso che – modellato su quello della vicina Albania, ma senza orchestra e con una finale secca – nelle intenzioni dell’emittente pubblica RTK dovrebbe rappresentare quello per selezionare il cantante e la canzone per l’Eurovision Song Contest. 

Ma per adesso questo è un desiderio che come è noto non potrà avverarsi. Il Kosovo, indipendente dal 2008 dalla Serbia, non possiede infatti i requisiti per partecipare, non essendo riconosciuto da tutta la comunità internazionale (dall’Italia sì, ma da Paesi come Russia, la Grecia, Cipro e per la Serbia, con quest’ultima che lo considera tuttora una sua provincia.

Ma anche altri paesi che sono in gara all’Eurovision Song Contest, come Ucraina, Romania, Armenia e Azerbaigian, non si sono espressi favorevolmente.

Il contest ha perciò una forte valenza politica. Non  a caso i vertici dello Stato erano in prima fila.

Il videomessaggio di Noel Curran, direttore generale dell’Unione europea di radiodiffusione, che parlava di rinascita culturale del Paese ha fatto ovviamente ben sperare. Ma il percorso è ancora molto lungo ed irto di ostacoli, alcuni al momento insormontabili.

Quanto a La Fazani, è solo uno dei tanti progetti di Arbër Salihu, nome piuttosto noto in Kosovo ed Albania: 34 anni, attore, cantautore, polistrumentista, cittadino del mondo. Prima del debutto da solista è stato protagonista nel duo elettronico Oborri, suonando live in tutti i Balcani.

Final
Artist(s) Song Author(s) Draw Result
Albin Nikprelaj Ajo

Enis Mullaj, Erjona Rushiti

7 3rd place (Vendi i tretë)
Angus Dei Një zemër për dy Erjon Zaloshnja 4 2nd place (Vendi i dytë)
Auron Deva Çmimi i dashnisë Korab Shaqiri 1 Un­known
Hilmi Obertinca Pa ty s’më rrihet Hilmi Obertinca 8
Klea Dina Trenat

Drenusha Zajmi, Memli Kelmendi

5
La Fazani Oj Kosovë Arbër Salihu 9

1st place, Municipality of Pristina Award (Vendi i parë, Çmimi i Komunës së Prishtinës)

Neki Emra Heroi im Neki Emra 3 Un­known
Nita Latifi Marrëzi Nita Latifi 6
Saranda Alija Mendoj ku je Arbër Krasniqi 10 Orchestra Award (Çmimi i Orkestrës)
Urban Band Ëndrrat s’kanë faj

Endrik Beba, Klodian Rexhepaj

2 Un­known

Rispondi

Scopri di più da L'Europazzia NEWS - Il blog tutto italiano dedicato alle ultime notizie e anticipazioni sull'Eurovision Song Contest

Abbonati ora per continuare a leggere e avere accesso all'archivio completo.

Continue reading