ESC 2024: La sicurezza dell’Eurovision Song Contest 2024 in discussione

La città ospitante dell’Eurovision Song Contest 2024, Malmö, sta discutendo della sicurezza del prossimo concorso e dei suoi visitatori a maggio.

Malmö sta discutendo della sicurezza dell’Eurovision Song Contest 2024 a seguito del recente aumento dei crimini d’odio e delle tensioni nella città, causati dal conflitto in corso in Medio Oriente.

In un’intervista con la radio pubblica svedese Sveriges Radio, il portavoce della polizia di Malmö, Nils Norling, afferma: “Se guardiamo a Malmö nell’ultimo mese, abbiamo assistito a un certo aumento dei crimini ispirati dall’odio. Ogni giorno assistiamo a manifestazioni, per lo più filo-palestinesi. Quindi non possiamo escludere che le persone cerchino di realizzare varie manifestazioni”.

La polizia di Malmö non vede alcuna minaccia diretta all’Eurovision Song Contest, ma afferma che più ci avviciniamo alla competizione, più il lavoro dell’intelligence si intensificherà.

Nella stessa intervista Karin Karlsson, che dirige i preparativi della città, afferma di essere consapevole delle tensioni ancora più elevate rispetto all’ultima volta che la città ha ospitato l’Eurovision Song Contest nel 2013, quando si tenne una manifestazione contro la partecipazione israeliana. E continua dicendo: “Penso che dobbiamo agire preventivamente e tenere presente che potrebbero accadere di più rispetto al 2013, e poi seguire le cose che la polizia ci dice di fare”.

Le viene quindi chiesto della sicurezza degli eventi negli spazi pubblici: “Cerchiamo di considerare i luoghi in cui siamo abituati ad avere buoni controlli e sicurezza, in modo che i luoghi che vogliamo utilizzare siano sicuri”.

Maggiori informazioni sulla sicurezza del concorso e dei suoi visitatori a maggio dovrebbero essere rilasciate nei prossimi mesi.

Loreen ha vinto la 67esima edizione dell’Eurovision Song Contest per la Svezia con “Tattoo”. È la prima donna a vincere due volte il concorso, avendo precedentemente vinto il concorso del 2012 con “Euphoria”.

Questa è la settima vittoria della Svezia all’Eurovision Song Contest, dopo le vittorie nel 1974, 1984, 1991, 1999, 2012 e 2015. Ciò rende la Svezia il paese di maggior successo nell’Eurovision Song Contest insieme all’Irlanda. Loreen è anche diventata la prima donna e la seconda persona in assoluto a vincere due volte l’Eurovision Song Contest.

Malmö ospiterà il concorso per la terza volta, dopo averlo ospitato in precedenza nel 1992 e nel 2013.

Sveriges Radio

Rispondi