
L’emittente pubblica maltese PBS/TVM terrà stasera la Finale del Malta Eurovision Song Contest 2024 (MESC), che selezionerà il rappresentante di Malta alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.
La Finale dell’undecima edizione di Malta Eurovision Song Contest stasera presso gli studi della PBS di Television House a Gwardamanġa.
L’undecima edizione di Malta Eurovision Song Contest si svolgerà dal 27 ottobre 2023 fino a stasera 3 febbraio 2024, che si terrà la Finale e selezionerà il rappresentante di Malta all’Eurovision Song Contest 2024 a Malmö.
Lo show è stato articolato in cinque spettacoli in totale: quattro serate che sono dedicati alle Semifinali, da 9 partecipanti ciascuna, che si sono svolte all’interno del programma televisivo XOW dal 27 ottobre all’17 dicembre 2023, per i dodici posti destinati per la finale, scelti esclusivamente dal voto del pubblico; seguite dalla serata finale che si svolgerà a il 3 febbraio 2024 presso il Malta Fairs and Conventions Centre di Ta’ Qali, che vedrà 12 artisti qualificati dalla Semi-Finale sfidarsi per il titolo di rappresentante nazionale sul palco eurovisivo a Malmö.
Un totale di 36 artisti partecipanti e i relativi brani sono stati resi noti il 18 ottobre 2023. Fra i concorrenti ci sono anche Moira Stafrace e Eliana Gomez Blanco che hanno precedentemente rappresentato l’isola rispettivamente all’Eurovision Song Contest 1994 e al Junior Eurovision Song Contest 2019.
Ad accedere alla finale delle Semifinali sono stati: Sarah Bonnici, Gail Attard e Nathan (Prima Semi-Finale); Janvil, Haley Azzopardi e Denise Mercieca (Seconda Semi-Finale) e Erbà, Miriana Conte, Lisa Gauci, Matt Blxck, Greta Tude e Ryan Hill (Quarta Semi-Finale).
Il vincitore della selezione nazionale ‘MESC 2024’ e rappresentante maltese a Malmö sarà determinato tramite una combinazione di voto tra una giuria di esperti (50%) e il voto del pubblico (50%).
La serata Finale del Malta Eurovision Song Contest sarà trasmessa in diretta stasera su TVM webstream e tvmnews.mt alle 21:00 CET.
Ecco di seguito i 12 artisti che si sfideranno stasera per rappresentare Malta a Malmö:
- Janvil – “Man” (Janvil – Janvil, Edward Abela)
- Haley Azzopardi – “Tell Me That It’s Over” (Haley Azzopardi, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Matthew James Borg – Haley Azzopardi, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Matthew James Borg)
- Erba’ – “Sirena” (Alexander Nyborg Olsson, Anthea Gatt, Audun Agnar Guldbrandsen, Demi Galea, Kelsey Bellante, Maria Cachia Abdilla, Maria Ellul, Tom Hugo Hermansen – Alexander Olsson, Audun Agnar Guldbrandsen, Tom Hugo Hermansen)
- Nathan – “Ghost” (Nathan Psaila, Cyprian Cassar, Tom Hugo Hermansen, Alexander Nuborg Olsson – Nathan Psaila, Cyprian Cassar, Tom Hugo Hermansen, Alexander Nuborg Olsson)
- Lisa Gauci – “Breathe” (Cyprian Cassar, Patrik Jean, Petra Zammit, Emil Calleja Bayliss – Cyprian Cassar, Patrik Jean, Petra Zammit, Emil Calleja Bayliss)
- Sarah Bonnici – “Loop” (Sarah Bonnici, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Kevin Lee, Michael Joe Cini – Sarah Bonnici, Sebastian Pritchard-James, Leire Gotxi Angel, Kevin Lee, Michael Joe Cini)
- Greta Tude – “Topic (Bla Bla)” (Antoine Crowley-Farrugia, Matthew ‘Muxu’ Mercieca, Patrik Jean – Cyprian Cassar)
- Miriana Conte – “Venom” (Miriana Conte, Muxu (Matthew Merciega) – Miriana Contes, Siconix (Daniel Borg), Muxu (Matthew Merciega))
- Ryan Hili – “Karma” (Ryan Hili, Linnea Deb, Andreas Lingbergh, Joy Deb – Ryan Hili, Linnea Deb, Andreas Lingbergh, Joy Deb )
- Gail Attard – “Wild Card” (Christina Magrin – Christina Magrin)
- MATT BLXCK – “Banana” (MATT BLXCK (Matthew Anthony) – MATT BLXCK, Sean Banan, Fernstream, Maria Mathea Broberg, Douglas Carr)
- Denise Mercieca – “Mara” (Denise Mercieca, Georgia Meek – Matteo Depares, Denise Mercieca, Georgia Meek)
Malta è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale maltese The Busker (David “Dav.Jr” Grech, Jean Paul Borg e Sean Meachen), con il suo brano “Dance (Our Own Party)”, pubblicato il 3 marzo 2023. The Busker sono stati confermati fra i 40 partecipanti a Malta Eurovision Song Contest 2023, festival utilizzato per selezionare il rappresentante maltese all’annuale Eurovision Song Contest, con “Dance (Our Own Party)” come inedito per la competizione. Dopo aver superato i Quarti di finale e la Semi-Finale, The Busker si sono esibiti alla Finale, dove il voto combinato di giuria e televoto l’ha scelto come vincitore fra le 16 proposte e rappresentante nazionale all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Il brano è stato ri-registrato in studio per l’occasione. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.
Malta ha partecipato 35 (26 Finali) volte all’Eurovision Song Contest, senza mai ottenere una vittoria ma piazzandosi al secondo posto per due volte (2002 e 2005) e al terzo posto nel 1998. Da ricordare il voting drammatico del 1998 in cui Chiara Siracusa (rappresentante quell’anno), perde insieme la vittoria ed il secondo posto con l’ultima votazione.
Il Paese ha partecipato per la prima volta nel 1971 con “Marija l-Maltija” (Maria the Maltese Lass, Mary the Maltese Girl, The Maltese Maria) di Joe Grech. Negli anni settanta però partecipa solo altre due volte, nel 1972 e nel 1975. A causa del numero chiuso di canzoni per edizione (22) a Malta è preclusa la partecipazione per tutti gli anni ottanta. Il suo ritorno sarà nel 1991 grazie alla rinuncia dei Paesi Bassi. Da allora ha partecipato a tutte le edizioni raccogliendo ottimi risultati, per due volte è seconda (nel 2002 con “7th Wonder” di Ira Losco e nel 2005 con “Angel” di Chiara) e per due volte è terza (nel 1992 con “Little Child” di Mary Spiteri e nel 1998 con “The One That I Love” di Chiara), senza però mai riuscire a vincere.
Da quando ci sono le Semifinali la nazione è arrivata in finale 8 volte su 18, dato che nel 2005 e nel 2006 era prequalificata per essere arrivata in top 10 gli anni precedenti. L’ultima finale finora risale al 2021, quando Destiny arrivò 7ª con “Je me casse”. Le canzoni di Malta sono state tutte cantate in inglese tranne che per le prime tre, che furono cantate in lingua maltese. Nel 1992 la cantante Mary Spiteri, con il suo brano “Little Child”, si classificò terza portando l’arcipelago maltese per la prima volta sul podio.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.