ESC 2024 – Lettonia: Dons con “Hollow” per la Lettonia all’ESC 2024

Sarà Dons con il brano “Hollow” a rappresentare la Lettonia alla 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgerà presso la Malmö Arena, di Malmö, nel sud della Svezia, il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Il cantane lettone Dons, pseudonimo di Arturs Šingirejs, nato a Saldus da padre bielorusso e madre lettone, ha studiato pianoforte presso la Saldus mākslas skola, dedicandosi successivamente all’arte culinaria, per poi focalizzarsi sulla musica. 

Salito alla ribalta nel 2003 in seguito al suo trionfo a Talantu fabrikā (Talent Factory), ha pubblicato nel corso dell’anno seguente l’album in studio congiunto con Kopā ar Lily (Linda Kalniņa), ‘Viens otram’ (Each Other), che ha prodotto il successo radiofonico “Just for You”, candidato al principale riconoscimento musicale nazionale Annual Latvian Music Recording Award (Latvijas Mūzikas ierakstu gada balva). Ha poi lanciato la propria carriera da solista, mettendo in commercio i dischi ‘Lights On’, cantato interamente in inglese, e ‘Lelle’ (Doll), in lettone. Quest’ultimo ha permesso al cantante di vincere il Zelta Mikrofons all’album rock dell’anno. Nel 2010 ha preso parte a Eirodziesma, il processo di selezione eurovisiva nazionale, classificandosi 2º con il pezzo “Freedom Is My Religion”. Ritenterà l’occasione per una seconda volta quattro anni dopo, eseguendo “Pēdējā vēstule” (Last Letter) e non riuscendo tuttavia ad aggiudicarsi la vittoria. Nonostante ciò, la popolarità del brano ha valso all’artista due premi nell’ambito del Zelta Mikrofons. A supporto dell’album ‘Varanasi’, certificato oro dalla Latvijas Izpildītāju un producentu apvienība per le oltre 5.000 vendite fisiche accumulate nell’arco di due mesi, l’artista ha dato al via ad una tournée estesa a sei date. Discorso simile per ‘Tepat’ (Here), disco uscito nel 2016 per il quale l’interprete ha tenuto due concerti presso la Arena Riga. A febbraio 2018 è stato reso disponibile ‘Namiņš. Kaste. Vārdi’ (Cottage. Box. Names), che si è fermato al 2º posto nella classifica degli album nazionale, mentre la traccia “Salauzta Sirds” (A Broken Heart), in collaborazione con Ozols, si è posizionata in top five nella hit parade dei singoli. Nell’agosto 2021 ha iniziato a lavorare per il gruppo locale della Universal Music Group; il primo singolo uscito sotto l’etichetta è stato “Tas rakstīts debesīs”. Nel gennaio 2024 è stato confermato fra i quindici partecipanti a Supernova 2024, evento che ha selezionato il rappresentante della Lettonia all’Eurovision Song Contest, dove ha presentato l’inedito “Hollow” versione tradotta di “Lauzto šķēpu karaļvalsts” (Kingdom of Broken Spears) e parla sulla questione di non seguire la folla e rimanere fedeli a se stessi.

Dons

Facebook: @donslatvia
Instagram: @dons_lv
YouTube@DonsLatvia
SpotifyDons
TikTok: @dons_latvija

Ecco di seguito i 10 artisti in gara che si sono sfidati per rappresentare la Lettonia a Malmö (Televoto (50%) – Giura dell’industria musicale lettone (50%)):

  1. “Vēstulēs” – “kur?” (where?) (Braiens Martinsons, Marta Krampe – Braiens Martinsons, Marta Krampe), ? (? voti) + ? = ? – 2º
  2. AVÉI – “Mine” (Mans) (Raitis Aukšmuksts, Ieva Kudlāne – Raitis Aukšmuksts, Ieva Kudlāne), ? (? voti) + ? = ? – 8º
  3. “Papīra lidmašīnas” – “Mind Breaker” (Prātlauzis) (Juris Ludženieks – Rihards Bērziņš), ? (? voti) + ? = ? – 10º
  4. Katrīna Gupalo – “The Cat’s Song” (Kaķu dziesma) (Katrīna Gupalo, Edgars Vilcāns, Armands Varslavāns, Evija Smagare – Katrīna Gupalo, Edgars Vilcāns, Armands Varslavāns, Evija Smagare), ? (? voti) + ? = ? – 3º
  5. ECTO – “Outsider” (Ārējais) (ECTO – ECTO), ? (? voti) + ? = ? – 7º
  6. Dons – “Hollow” (Dobji / Lauzto šķēpu karaļvalsts) (Artūrs Šingirejs, Liam Geddes, Kate Northrop – Artūrs Šingirejs, Liam Geddes, Kate Northrop), ? (? voti) + ? = ? – 1º
  7. Saint Levića / St Levića – “Tick-Tock” (Pjotrs Strokovs, Santa Daņeļeviča – Santa Daņeļeviča), ? (? voti) + ? = ? – 5º
  8. Edvards Strazdiņš – Rock n’ Roll Supernova” (Rokenrola Supernova) (Edvards Strazdiņš – Kerija Kalēja), ? (? voti) + ? = ? – 6º
  9. Funkinbiz – “Na Chystu Vodu” (На чисту воду, Pa tīru ūdeni, On clear water) (Kirils Ponomarenko – Kirils Ponomarenko), ? (? voti) + ? = ? – 9º
  10. Alekss Silvers – “For the Show” (Šovam) (Atvara – Atvara), ? (? voti) + ? = ? – 4º

Nel corso della serata si sono esibiti come artisti invitati Alika, rappresentante estone all’Eurovision Song Contest 2023 con il brano “Bridges” e del cantante lituano Gabrielius Vagelis con il brano “Man trūksta dienų”. 

Dopo il Belgio con Mustii, il Cipro con Silia Kapsis (Σίλια Καψή), la Grecia con Marina Satti (Μαρίνα Σάττι), la Francia con Slimane e il brano “Mon amour“, i Paesi Bassi con Joost Klein, la Slovenia con Raiven e il brano Veronika, la Cechia con Aiko e il brano “Pedestal“, il Regno Unito con Olly Alexander e il brano “Dizzy”, l’Abania con Besa Kokëdhima e il brano “Zemrën n’dorë” (Heart in hand), la Georgia con Nutsa Buzaladze Ι ნუცა ბუზალაძე, l’Irlanda con Bambie Thug el “Doomsday blue“, il Lussemburgo con TALI e il brano “Fighter“, la Norvegia con Gåte e il brano “Ulveham“, la Spagna con Nebulossa e il brano “Zorra“, Malta con Sarah Bonnici e il brano “Loop“, l’Ucraina con Alyona Alyona and Jerry Heil e il brano “Teresa & Maria“, l’Israele con Eden Golan, la Finlandia con Windows95man e il brano “No rules!; è la Lettonia ad annunciare il proprio rappresentante all’Eurovision Song Contest 2024 e il Vigesimo cantante in gara noto: Dons e il brano “Hollow. Inoltre, al momento solo dodici le canzoni che sono state svelate nel novero di quelle che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, (qui il link con il calendario della stagione).

Dons si esibirà nella Seconda Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2024.

La Lettonia è stata rappresentata nella scorsa edizione tenutasi a Liverpool dal gruppo musicale lettone Sudden Lights (Andrejs Reinis Zitmanis, Kārlis Matīss Zitmanis, Kārlis Vārtiņš e Mārtiņš Matīss Zemītis) e il suo brano “Aijā” (Hushaby, Shush), pubblicato il 27 gennaio 2023. LTV ha confermato la partecipazione dei Sudden Lights all’annuale Supernova, festival utilizzato per selezionare il rappresentante lettone all’annuale Eurovision Song Contest. “Aijā”, il loro brano per la competizione, è stato presentato lo stesso giorno insieme a quelli degli altri 14 partecipanti. Dopo aver superato la Semi-Finale,  i Sudden Lights hanno preso parte alla finale dell’evento, dove il voto combinato di pubblico e giuria li ha scelti come vincitori e rappresentanti nazionali all’Eurovision Song Contest 2023 a Liverpool. Nel maggio successivo si sono esibiti durante la prima semifinale della manifestazione europea, senza però qualificarsi per la finale.

Il paese ha debuttato all’Eurovision Song Contest nel 2000 (23 partecipazioni, 10 Finali). Nel giro di pochissimi anni è riuscita ad ottenere prima un terzo posto (nel suo debutto col brano “My Star” dei Brainstorm e poi nel 2002 con Marie N e il suo brano “I Wanna” il primo posto, dopo che era stata ripescata a causa dell’assenza del Portogallo.

La Lettonia ha riportato dopo 7 anni una canzone in Italiano nella finale dell’ESC. Nel 2007 e nel 2008 ha fatto parte dei gruppi vocali che hanno rappresentato il paese baltico anche un cantante italiano, il sardo Roberto Meloni, noto personaggio della televisione lettone. Tali occasioni sono state anche le ultime finali per il paese baltico. Infatti, dal 2009, la Lettonia non ha più centrato la finale; solo dal 2015 lo stato baltico ha adottato un nuovo metodo di selezione, Supernova, e si è qualificato nuovamente per la finale, occupando la 6ª posizione.

Rispondi