ESC 2024: Mario Acampa spokesperson per l’Italia. Conferenza stampa di presentazione della Rai

Sarà Mario Acampa a fare da portavoce annunciando il risultato del voto della giuria italiana nel corso della Finale di sabato 11 maggio dell’Eurovision Song Contest 2024.

Mario Acampa, torinese, 37 anni, è già noto al pubblico eurovisivo italiano e internazionale per essere il telecronista dello Junior Eurovision Song Contest e per essere stato tra i presentatori della cerimonia dell’Allocation Draw, delle conferenze stampa e del Turquoise Carpet dell’edizione di Torino 2022. 

Mario Acampa sarà chiamato da Petra Mede e Malin Åkerman a esplicitare il paese più votato dalla giuria italiana, la cui composizione sarà svelata a Eurovision Song Contest concluso.

“A volte sorvolo come un palloncino e altre volte mi ci butto di peso in mezzo ai propositi da mantenere, ai tanti sogni da realizzare… E quindi sapete che c’è? Che alla fine mi auguro, vi auguro, di atterrare sulle cose così come ci viene meglio, che tanto… ci pensa la vita a sorprenderci. E chissà che poi non ci sorprenderemo noi stessi di essere atterrati ancora una volta col sorriso.”, scrisse Mario Acampa su Instagram enunciando i buoni propositi per il 2024. Per il conduttore il ruolo di portavoce non può che essere una grande soddisfazione.

Lo scorso anno il ruolo di portavoce fu di Kaze, mentre nel 2022 e 2021 da Carolina Di Domenico. Nel 2019 toccò, invece, a Ema Stokholma, mentre nei due anni precedenti a Giulia Valentina. Nel 2016 da Claudia Andreatti e nel 2015 da Federico Russo e precedentemente da Linus, Federica Gentile, Ivan Bacchi e Raffaella Carrà.

Le Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 andranno in onda su Rai 2, mentre la Finale sarà ancora una volta su Rai 1. 

Rai 2 ha trasmesso la finale dell’Eurovision Song Contest fino al 2015, mentre dal 2016 è trasmessa da Rai 1. Le Semifinali sono state trasmesse fino al 2013 su Rai 5 per poi passare su Rai 4 fino al 2021. 

Su RaiPlay, Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre il commento in simulcast delle tre serate dell’evento.

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, dopo che il Paese scandinavo, vincitore dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tatto”.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU-UER) e dalla SVT il 7, 9 e 11 maggio.

L’Italia sarà rappresentata da Angelina Mango con il brano “La noia”.

Si è svolta questa mattina, presso la sala Sergio Zavoli Viale Mazzini, Roma, la conferenza stampa Rai di presentazione dell’Eurovision Song Contest 2024.

Presenti all’evento Marinella Soldi (Presidente Rai), Marcello Ciannamea (Direttore Intrattenimento Prime Time), Claudio Fasulo (Vicedirettore Intrattenimento Prime Time), Simona Martorelli (Direttore Relazioni Internazionali) e Simona Sala (Direttrice Rai Radio2).

Sono intervenuti anche Mara Maionchi e Gabriele Corsi, commentatori delle tre serate, e Angelina Mango, che rappresenterà l’Italia all’Eurovision Song Contest 2024 con il brano “La noia”.

L’intervento di Marinella Soldi: “Sono felice che quest’anno ci sia una giovane artista di grande talento a rappresentare l’Italia all’Eurovision Song Contest: porteremo una ventata di gioia, vitalità e buona musica italiana davanti al pubblico internazionale di Malmö. La voce di Angelina Mango coinvolge le giovani generazioni e sa raccontare le loro emozioni: proprio quello che anche un buon servizio pubblico deve saper fare per attrarre giovani e farsi scegliere. L’Eurovision Song Contest è l’evento televisivo non sportivo più visto al mondo, un’occasione imperdibile anche per la sua vasta eco social e il coinvolgimento del pubblico più ampio. In questa occasione i Servizi Pubblici europei uniscono popoli e generazioni in nome della musica, dell’amicizia e dell’inclusività. Consapevoli del momento complesso e doloroso sul fronte internazionale e delle polemiche legate anche a questa gara, siamo d’accordo con la visione della EBU-UER – la European Broadcasting Union di cui anche Rai fa parte – e desideriamo sottolineare che siamo fermamente contrari a qualsiasi forma di abuso o molestia rivolta ai partecipanti, online o offline, incoraggiando invece un dibattito costruttivo, rispettoso e di sostegno per tutti gli artisti. Anche quest’anno l’appuntamento in onda sulla Rai sarà accessibile attraverso sottotitoli, audiodescrizioni e grazie al lavoro degli interpreti della lingua dei segni italiana e, per la prima volta, della lingua dei segni internazionale. Un’azione concreta di inclusione.”

Marcello Ciannamea dichiara: “Mi aspetto che l’Eurovision Song Contest continui ad essere il grandissimo evento che è stato negli anni precedenti. Agganciandomi alle parole della presidente Soldi, noi come Rai siamo molto orgogliosi di trasmettere un evento come questo. Siamo emozionati nel veicolare questo mega evento per tutti i valori che porta in sé. Ha un parterre di giovani che nessun altro evento televisivo ha. È l’evento più inclusivo nel senso più ampio del termine. Voglio ringraziare Gabriele Corsi e Mara Maionchi per aver accettato di nuovo questa sfida. Saranno in grado di evidenziare tutti i passaggi sociali che sono presenti in questo evento. La Rai mette a disposizione questo evento in maniera multipiattaforma.”

Interviene quindi Simona Martorelli: “È importante che dopo la vittoria del 2021 la Rai faccia parte del Reference Group dell’Eurovision Song Contest. La Rai viene coinvolta nelle decisioni strategiche più importanti. Abbiamo dovuto controllare i testi delle canzoni, per evitare una politicizzazione dell’evento, perché non è una competizione tra governi. Quest’anno abbiamo cercato di attivarci nella cross promotion, facendo in modo Angelina potesse farsi conoscere all’estero grazie ad interviste per broadcaster stranieri. Si sono attivate anche le ambasciate e i consolati stranieri.”

Claudio Fasulo afferma: “Per le Semifinali Gabriele Corsi sarà a Malmö, mentre Mara Maionchi sarà a Roma, per poi riunirsi nella Finale. Cercheremo di rendere al meglio le due semifinali che andranno in onda su Rai 2. Abbiamo ottenuto lo spazio per far vedere i due conduttori in carne d’ossa con un’anteprima. Il format della finale sarà quello che abbiamo consolidato dal 2016. Credo che i riflettori siano da puntare su Angelina, che sta preparando uno show e uno staging davvero importante. L’arrivo dello Stand-In di Angelina sul web è una cosa che non doveva accadere perchè la visione era riservata alla delegazione italiana, all’artista e al suo entourage ma non è paragonabile all’uscita di un inedito in gara a Sanremo prima del Festival. È una prova che viene fatta da bravi ragazzi che fanno i ballerini e cantano al posto dei vari artisti quindi non ha alcun valore artistico e non è paragonabile alla performance che vedremo” 

Sullo spoiler interviene anche Simona Martorelli, direttore delle Relazioni Internazionali della Rai: “Abbiamo segnalato il fatto all’EBU-UER (la European broadcasting union di cui anche Rai fa parte) e al responsabile per la cyber security e ci sono verifiche in corso. Non sappiamo perchè ci sia stato questo spoiler ma abbiamo chiesto immediatamente di provvedere. È vero che sono le controfigure ma con sommo rammarico alcune cose sono state svelate”.

Simona Sala: “Rai Radio 2 è una radio che copre tutti gli eventi importanti. Veniamo dal Primo Maggio di ieri e saremo ai David di Donatello. Non potevamo non essere presenti all’Eurovision Song Contest. Saremo anche sul canale 202 del DT. Noi siamo tifosi di Angelina Mango che ci piace molto. Ricordo l’impegno di Rai Pubblica Utilità, che vedrà dei performance che interpreteranno i brani con la lingua dei segni. RaiPlay pubblicherà le versioni in pillole delle canzoni e trasmetterà la versione originale dell’evento, senza il commento italiano.”

Mara Maionchi interviene in collegamento: “Mi approccio a questa seconda edizione dell’Eurovision con grande attenzione perché è un impegno importante. Lo scorso anno ho fatto un po’ fatica ad entrarci perché sono un po’ agée. Sono molto contenta di essere qui, non so se me lo merito, spero quest’anno di essere ancora più meritevole.”

È il turno di Gabriele Corsi: “Sono felicissimo di essere qua e voglio diventare il Pippo Baudo dell’Eurovision Song Contest: è la mia quarta edizione. Racconteremo l’Eurovision in maniera discreta, rispettando le regole.”

Angelina Mango in collegamento da Malmö: “Sono molto contenta di essere qui. Voglio ringraziare tutti per il sostegno che percepisco. Ho appena finito le prime prove con le ballerine e sono più serena. Ora voglio salire sul palco e godermela. Non voglio pensare alla competizione, ma alla manifestazione. I preparty mi hanno aiutato ad entrare nel mood dell’Eurovision. Spero di essere degna di tutto questo. Condividere il palco con altre persone cambierà radicalmente l’esibizione, ma non voglio spoilerare.”

Su domanda di Eurofestival News, Simona Martorelli interviene sulla fuga di immagini della stand-in rehearsal di ieri: “Non lo sapevamo e abbiamo subito reagito e segnalato l’accaduto all’EBU, all’Executive supervisor e al responsabile di cybersecurity. È stato escluso un problema di cybersecurity, ci sono in corso delle verifiche e abbiamo chiesto immediatamente di provvedere.”

Claudio Fasulo interviene al riguardo: “Il video che è uscito ieri non ha valore artistico e non è paragonabile all’esibizione che vedremo a Malmö. È una cosa gravissima che non sarebbe dovuta accadere. Quello era un documento riservato agli addetti ai lavori. Gabriele Corsi ha poi invitato il pubblico a non condividere le immagini e a cancellarle, perché sarebbe irrispettoso nei confronti di Angelina Mango.”

Le Semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024 andranno in onda su Rai 2, mentre la Finale sarà ancora una volta su Rai 1. 

Su RaiPlay, Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre ci sarà la trasmissione in simulcast delle tre serate dell’evento.

Grande l’impegno anche delle testate Rai che saranno presenti con i propri inviati all’Eurovision 2024: Rainews.it ha predisposto lo speciale Eurovision Song Contest 2024 per seguire tutte le fasi dell’evento canoro internazionale con una copertura completa e multimediale.

La 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest si svolgerà presso la Malmö Arena, in Svezia, dopo che il Paese scandinavo, vincitore dell’edizione precedente in seguito alla vittoria di Loreen con “Tatto”.

Saranno 37 i Paesi che parteciperanno all’Eurovision Song Contest 2024, organizzato dall’European Broadcasting Union (EBU-UER) e dalla SVT il 7, 9 e 11 maggio 2024.

Il meccanismo è (quasi) sempre lo stesso: un mix di televoto, con le giurie nazionali che nel rituale dei collegamenti attribuiscono i 12 punti simbolo della manifestazione. Nelle semifinali c’è solo il televoto (e dal 2024 viene aperto 24 ore prima, anche per la finale). C’è poi una giuria di esperti per ogni nazione che assegna 12 punti, ma il cui voto vale solo nella finale. Come sempre ogni paese non può votare per se stesso e vota in una sola delle due semifinali: all’Italia toccherà giovedì sera – una delle tradizioni è che i paesi quindi si votano a blocchi: il nord europa, il sud Europa, i paesi balcanici e quelli dell’Est.

37 paesi in gara, anche quest’anno: torna Lussemburgo, assente da 31 anni, mentre si è ritirato il Montenegro. L’Italia è parte dei “Big five” – i cinque paesi fondatori dell’EBU, l’ente organizzatore – quindi accede direttamente alla finale assieme alla Svezia, paese vincitrice nel 2023 e quindi ospitante. 

Tra i favoriti ci sono il croato Baby Lasagna (si chiama così, ma la lasagna non c’entra) che con “Rim Tim Tagi Dim” mischia pop punk, techno, metal, house. E poi lo svizzero Nemo, che con “The code” è in testa alle quotazioni dei bookmaker da un paio di settimane. Angelina Mango è in ripresa: data comunque in posizione alta, ora viene data come terza tra le favorite con l’11% di possibilità di vincere: è quotata tra il 5 e 6, contro il 3-4 di Svizzera e Croazia, a cui viene dato il 21/22% di possibilità di vittoria.

Rispondi