ESC 2024: Continua la sessione di prove – Giorno 8

Ottava ed ultima giornata per le seconde sessioni di prove singole della 68ª edizione dell’Eurovision Song Contest 2024 che si terrà presso la Malmö Arena a Malmö, in Svezia, dal 7 all’11 maggio 2024, in seguito alla vittoria di Loreen con “Tattoo” nell’edizione precedente.

Ldue Semifinali si terranno il 7 maggio 2024 e il 9 maggio 2024: per ognuna di queste si classificheranno 10 Paesi che raggiungeranno i sei paesi finalisti di diritto, i cosiddetti Big Five, ovvero FranciaGermaniaItaliaRegno Unito e Spagna; e la Svezia, vincitrice dell’edizione precedente, alla finalissima dell’11 maggio 2024

Ogni Paese avrà 2 prove sul palco – ben 80 prove e 9 prove generali (di cui 3 saranno dove voteranno le giurie) in totale – nei successivi 14 giorni, ci saranno le prove degli esibizioni di apertura, degli interval act, 3 prove generali per ogni spettacolo, ovviamente, i 3 spettacoli dal vivo il 7, 9 e l’11 maggio 2024.

La prima e la seconda prova si terranno a porte chiuse e non saranno aperte alla stampa. A differenza dell’anno scorso, e soprattutto degli anni precedenti, tutte le prime e seconde prove individuali di tutti e 37 i partecipanti saranno a porte chiuse, cioè la stampa accreditata non avrà accesso a nessuna anteprima delle prove. Queste prove si svolgeranno dal 27 aprile 2024 al 4 maggio 2024.

Nei primi giorni di prova tutti gli artisti hanno già potuto calcare il palco dell’Eurovision Song Contest 2024 nelle scorse giornate, quando a ciascuno di loro è stato assegnato uno slot temporale di 30 minuti per prendere confidenza con la scenografia e mettere in pratica quanto fino ad allora era solo una idea. Partirà invece oggi un secondo giro di prove individuali per ogni artista, questa volta con una quantità di tempo ridotta (solo 20 minuti). Vedremo dunque se, in base alle informazioni trapelate dalle prime prove, ci saranno cambiamenti nelle esibizioni, o se le scelte passate verranno confermate o ulteriormente affinate.

Oggi calcheranno il palco della Malmö Arena di Malmö per la seconda volta della durata di 20 minuti, i cinque paesi finalisti di diritto, i cosiddetti Big Five, ovvero 🇫🇷 Francia, 🇩🇪 Germania, 🇪🇸 Spagna, 🇮🇹 Italia, 🇬🇧 Regno Unito, più 🇸🇪 Svezia, vincitore dell’edizione precedente, che parteciperanno alla Finale dell’ESC 2024 in programma per Sabato 11 maggio 2024 alle 21:00 e che verrà trasmessa in diretta da Rai 1 oltre che su Rai Play e Rai Radio 2, con il commento in italiano di Mara Maionchi e Gabriele Corsi mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso; mentre le due Semifinali andranno in onda martedì 7 maggio 2024 e mercoledì 9 maggio 2024 in prima serata su Rai 2 e Rai Play oltre a essere trasmesse su Rai Radio 2 e sul Canale 202 del Digitale terrestre, sempre condotta dalla coppia Mara Maionchi e Gabriele Corsi mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. Rai Pubblica Utilità provvederà a sottotitolare e audiodescrivere le tre serate in diretta su Rai 2 e Rai 1 e a rendere interamente accessibile, anche attraverso la Lingua dei Segni

Subito dopo le prove, ogni Paese estrarrà la sua posizione di esibizione in finale, che da quest’anno potrà essere nella prima metà, nella seconda metà oppure a scelta della produzione. L’annuncio sarà dato su Reddit.

Le regole non sono diverse dagli anni precedenti, in quanto sei persone sono ammesse sul palco contemporaneamente e gli artisti possono utilizzare oggetti di scena e piedistalli reali e pirotecnici, proiezioni digitali o tutte queste cose; ma una cosa diversa anche quest’anno è che gli artisti hanno la possibilità di pre-registrare le loro cori piuttosto che avere cantanti di supporto dal vivo sul palco. Questa nuova regola è stata introdotta l’edizioni scorse per aiutare a ridurre il numero di persone in ciascuna delegazione e mantenere la bolla dell’Eurovision Song Contest il più piccola possibile, ma significa anche che ascolteremo diversi tipi di cori degli anni precedenti. Per la prima volta dall’edizione 2016, viene profondamente cambiato il sistema di voto del concorso, riprendendo in parte quello usato nel 2009: durante le semifinali i paesi finalisti, 10 per ogni semifinale, saranno votati esclusivamente dal pubblico attraverso il televoto, escludendo quindi il voto delle giurie nazionali in vigore dall’edizione 2010; i risultati della finale, come tradizione, saranno invece determinati dalla somma del voto delle giurie nazionali e del pubblico. Inoltre, per la prima volta nella storia del concorso, anche i telespettatori dai paesi non partecipanti potranno votare durante l’evento attraverso la piattaforma online del concorso. I loro voti saranno aggregati a quelli del televoto e saranno presentati come un unico set di 58 punti (la stessa quantità a disposizione di ciascun singolo paese) denominato “Resto del mondo”.

Anche le prove di oggi sono a porte chiuse alla stampa e ai fan in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni, e avranno la durata di mezz’ora per ogni Paese con tre volte (denominati in gergo tecnico “takes”) per provare la canzone, la coreografia, gli effetti speciali, i costumi, i microfoni e tutto quello che riguarda la performance in ordine di esibizione, con l’eccezione di Israele, che proverà per primo domani, e al termine, dopo il soundcheck di ogni artista, in netto contrasto con gli anni precedenti, all’interno della press room dell’Eurovision Song Contest 2024, quest’anno non saranno organizzate Meet & Greet o conferenze stampa ufficiali al termine sia delle prime che delle seconde prove. Ovviamente la maggioranza degli artisti non ha indossato l’abito stabilito per la performance finale. Molto probabilmente lo farà alle prossime prove fra qualche giorno.

Gli unici video disponibili (brevi spezzoni di 30 secondi delle esibizioni e del backstage di ogni prova) saranno disponibili in esclusiva sul canale ufficiale TikTok e sul live blog di Reddit del sito www.eurovision.tv che, durante la giornata, verrà aggiornato man mano che i video verranno pubblicati.  Sempre il sito ufficiale della manifestazione, pubblicherà alcune foto per ogni Paese. Mentre le riprese delle seconde prove saranno pubblicate sul canale YouTube ufficiale dell’Eurovision Song Contest in cui sarà possibile avere un’anteprima di come appariranno in TV. Queste anteprime delle prove saranno condivise in una compilation. Sempre il sito ufficiale della manifestazione, pubblicherà alcune foto per ogni Paese.

Da programma, sono solo previsti dei livestream sul canale TikTok ufficiale della rassegna dopo le seconde prove (cioè nelle giornate dell’1, 2, 3 e 4 Maggio 2024), in cui a rotazione tutti i partecipanti in gara avranno occasione di chiacchierare con Jovan Radomir (nel 2004 e nel 2005 ha annunciato i voti della Svezia all’Eurovision Song Contest; è stato anche il conduttore di “Eurovision Countdown” a Belgrado e Mosca nel 2008 e nel 2009; nel 2016 è stato moderatore dei media conferenze all’Eurovision Song Contest di Stoccolma e nel 2020 e nel 2022 è stato uno dei presentatori della Selezione nazionale serba per l’Eurovision Song Concorso), nonché rispondere ad alcune domande dei fan. 

Alle delegazioni degli artisti in gara sarà invece demandata la possibilità di organizzare incontri con la stampa accreditata presso l’EuroClub tra il 4 e il 5 Maggio 2024, oltre a poter programmare interviste singole con media accreditati nella press room dell’Eurovision Song Contest 2024 nei giorni di apertura, tra il 4 e il 11 maggio 2024.

Aspetto che, nei giorni scorsi, pare abbia destato qualche lamentela da parte di alcuni dei paesi che si esibiranno nella Prima Semi-Finale a causa del poco tempo a disposizione prima della loro comparsa televisiva.

Per quanto riguarda Angelina Mango, dovrebbe effettuare una prima prova di mezz’ora, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2024, giovedì 2 maggio 2024 alle ore 20:00, mentre la seconda sessione di prove, per la rappresentante italiana, dovrebbe svolgersi sabato 4 maggio 2024 alle 15:15.  A differenza degli anni fino al 2022, non ci sarà la conferenza stampa successiva a tale prova. Successivamente, saprà se la sua posizione di esibizione in finale sarà nella prima metà, nella seconda metà oppure (novità di quest’anno) soggetta a scelta della produzione. L’annuncio sarà dato su Reddit.

L’interprete di “La noia”, effettuerà altre prove del brano durante le tre prove generali della Seconda Semi-Finale, quella in cui l’Italia vota e in cui Angelina Mango sarà ospite, e in tutte le prove generali relative alla Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 che si svolgeranno Venerdì 10 maggio 2024 e sabato 11 maggio 2024:

Mercoledì 8 maggio

  • 15:00 – Prima Prova Generale Seconda Semi-Finale
  • 21:00 – Seconda Prova Generale Seconda Semi-Finale

Giovedì 9 maggio

  • 15:00 – Terza Prova Generale Seconda Semi-Finale – Family Show
  • 21:00 – Seconda Semi-Finale show in diretta

Infine effettuerà le tre prove generali della Finale:

Venerdì 10 maggio

  • 13:30 – Prima Prova Generale Finale
  • 21:00 – Seconda Prova Generale Finale – Jury Show

Sabato 11 maggio

  • 13:30 – Terza Prova Generale Finale – Family Show
  • 21:00 – Finale show in diretta

A marzo è stato rivelato che a Malmö sarebbero stati introdotti alcuni importanti cambiamenti per rendere l’Eurovision Song Contest ancora più emozionante. Dopo l’annuncio dell’esecuzione integrale delle canzoni dei “Big 5” nelle semifinali e dell’aperture del televoto sin dalla prima esibizione in Finale, oggi l’EBU/UER e l’emittente pubblica svedese organizzatrice SVT hanno annunciato un nuovo cambiamento.

Negli ultimi anni, i Paesi qualificatisi dalle Semifinali e i Big 5 estraevano a sorte la metà della Grand Final in cui esibirsi. I produttori dello show, in seguito, decidevano in quale parte della Prima metà (canzoni da 1 a 13) o della Seconda metà (canzoni da 14 a 26) dello show si sarebbero esibiti. Quest’anno sarà introdotta una nuova possibilità, la “Producer’s Choice”.

L’emittente SVT ha rivelato che 25 dei 26 artisti che parteciperanno alla Finale (la Svezia ha già estratto la posizione 1) potranno estrarre a sorte la Prima metà, la Seconda metà o la Scelta della Produzione. Ciò significa che se un artista estrae la Producer’s Choice, i produttori dello show potranno collocare la canzone in qualsiasi punto della prima o della seconda metà dell’ordine di esibizione. Questo cambiamento significa che ora ci saranno 6 posti da scegliere nella prima metà, 6 posti che potranno essere scelti nella seconda metà e 13 posti assegnati dalla Produzione dello show.

Il motivo del cambiamento è quello di dare ai produttori dello show un’opportunità in più per far risaltare tutte le canzoni in gara e creare un ordine di esibizione il più emozionante possibile.

L’ultimo appuntamento prima della settimana eurovisiva è fissato per domenica 5 maggio 2024 con il Turquoise Carpet in diretta dalla Malmö Live Congress and Concert Hall di Malmö dalle ore 15.00 locali.

Nonostante non sia stato ufficialmente rilasciato il calendario completo delle prove, i cui orari potranno essere sottoposti a variazioni dell’ultimo minuto per esigenze organizzative (non mancheremo di aggiornarlo qualora si verificassero tali eventualità). Gli orari a cui si fa riferimento sono tutti relativi al fuso orario italiano (occorre togliere un’ora per l’orario di Malmö) – Media Handbook 2024.

Come anticipato, proseguono oggi alle ore 10:30, le prove sul palco della Malmö Arena, la sede dell’Eurovision Song Contest 2024. Saranno ii Paesi che accedono di diritto alla Finale Big 5: 🇬🇧 Regno Unito, 🇩🇪 Germania, 🇫🇷 Francia, 🇪🇸 Spagna🇮🇹 Italia; e il Paese ospitante: 🇸🇪 Svezia, vincitore dell’edizione precedente, che oggi effettueranno la loro seconda sessione di prove di 20 minuti in ordine di esibizione. Le prove di oggi saranno a porte chiuse alla stampa e ai fan in modo che gli artisti abbiano lo spazio per rifinire le loro esibizioni. Sui canali social dell’Eurovision Song Contest verranno pubblicate clip di alcuni secondi delle esibizioni e del backstage di ogni prova. Sempre il sito ufficiale della manifestazione, pubblicherà alcune foto per ogni Paese. A seguire l’estrazione della zona di esibizione in Finale (prima metà, seconda metà o scelta della produzione).

Questo il programma della giornata 10:30 CEST ⏰ (Articolo in continuo aggiornamento):

??.🇬🇧 Regno Unito: Olly Alexander – “Dizzy – 10:30 – 10:50 – 2ª prova della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Galleria

??.🇩🇪 Germania: ISAAK – “Always on the Run – 10:55 – 11:15 – 2ª prova della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Galleria

01.🇸🇪 Svezia: Marcus & Martinus – “Unforgettable – 11:20 – 11:40 – 2ª prova della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Galleria

??.🇫🇷 Francia: Slimane – “Mon amour – 11:45 – 12:05 –  2ª prova della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Galleria

??.🇪🇸 Spagna: Nebulossa – “ZORRA – 12:10 – 12:30 – 2ª prova della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Galleria

??. Italia: Angelina Mango – “La noia – 13:35 – 13:55 – 2ª prova della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Galleria

Le prove sono cominciate sabato 27 aprile 2024 con i primi sette Paesi partecipanti alla Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest 2024. Nei prossimi giorni si passerà alle prove della Seconda Semi-Finale e poi anche a quelle delle Big Five, tra cui l’Italia con Angelina Mango, effettueranno una prima prova di mezz’ora, sul palco dell’Eurovision Song Contest 2024, giovedì 2 maggio 2024, mentre la seconda sessione di prove, tra cui l’Italia con Angelina Mango, dovrebbe svolgersi sabato 4 maggio 2024. Subito dopo estrarrà la sua posizione di esibizione in finale, che da quest’anno potrà essere nella prima metà, nella seconda metà oppure a scelta della produzione. L’annuncio è stato dato su Reddit.

L’interprete di “La noia”, effettuerà altre prove del brano durante le tre prove generali della Seconda Semi-Finale, quella in cui l’Italia vota e in cui Angelina Mango si esibirà fuori gara, e in tutte le prove generali relative alla Finale dell’Eurovision Song Contest 2024.

Concluse oggi le prove individuali dell’Eurovision Song Contest 2024. Oggi hanno provato per la seconda volta i BIG 5 (Germania, Francia, Italia, Spagna e Regno Unito) e il paese campione in carica, Svezia, in vista della Finale dell’Eurovision Song Contest 2024 in onda su Rai1 il prossimo 12 maggio 2024 in diretta dalla Malmö Arena.

Al termine delle prove di oggi, i Big 5, cioè Francia, Germania, Regno Unito, Spagna e Italia, hanno estratto a sorte in quale momento della Finale dell’Eurovision 2024 si esibiranno. Angelina Mango ha estratto la “Scelta della Produzione”.

Da quest’anno, infatti, oltre a poter estrarre prima o seconda metà, si può estrarre anche la Producer’s Choice, Questo significa che i produttori dello show potranno collocare la canzone in qualsiasi punto della prima o della seconda metà dell’ordine di esibizione della Finale dell’Eurovision Song Contest. 

Di seguito l’esito delle estrazioni:

  • Regno Unito – Prima metà
  • Germania – Prima meta
  • Francia – Seconda metà
  • Spagna – Scelta della Produzione
  • Italia – Scelta della Produzione

Appuntamento a domani, domenica 5 maggio 2024 alle ore 15:30 CEST, sarà il giorno in cui la settimana dell’Eurovision Song Contest 2024 sarà ufficialmente aperta. A decretare tutto ciò ci sarà l’iconica Cerimonia di Apertura e il Turquoise Carpet in diretta dalla Malmö Live Congress and Concert Hall di Malmö, che vedrà sfilare a tutti gli artisti (ad eccezione di Eden Golan, rappresentante di Israele, per ovvi motivi di sicurezza), nel cuore di Malmö ed interagire con i fan e con la stampa che sarà lì presente, l’evento si potrà vedere su YouTube in diretta.

Poi a partire da lunedì, 6 maggio 2024, ci saranno le prime prove ufficiali, con la stampa che sarà invitata all’accesso e visione delle performance della Prima Semi-Finale dell’Eurovision Song Contest, in attesa del Jury Show della Prima Semi-Finale (in cui voteranno le giurie ma saranno utilizzate solo in caso di malfunzionamento del Televoto). Sarà poi martedì 7 maggio 2024 che l’Eurovision Song Contest 2024 prenderà vita con la Prima Semi-Finale, che in Italia sarà trasmessa su Rai 2, in diretta radio su Rai Radio 2 e in streaming su RaiPlay e Rainews.it. con la Seconda Semi-Finale, mentre la Finale dell’11 maggio 2024 sarà trasmessa come di consueto in diretta tv in prima serata su Rai 1, Rai Radio 2 e RaiPlay e Rainews.it.

A commentare per l’Italia saranno anche quest’anno le voci di Mara Maionchi e Gabriele Corsi, alla sua quarta edizione, mentre per Rai Radio 2 il commento in simulcast quest’anno sarà a cura di Diletta Parlangeli e Matteo Osso. La competizione sarà trasmessa dalle emittenti nazionali delle nazioni partecipanti, sul servizio di streaming Peacock negli Stati Uniti e sul canale YouTube dell’Eurovision.

Rispondi