ESC 2024: Ecco le procedure di voto nelle Semifinali e nella Finale dell’Eurovision Song Contest 2024

Stasera partirà l’Eurovision Song Contest 2024 il cui vincitore verrà scelto attraverso in sistema misto di voto del pubblico e di giurie di esperti dei 37 Paesi partecipanti.

Nel 2024 sono state apportate diverse modifiche al sistema di votazione dell’Eurovision Song Contest.

I telespettatori di tutto il mondo, al di fuori dei Paesi partecipanti, potranno votare per 24 ore prima di ogni Semi-Finale e della Finale. Anche le votazioni per la Finale si apriranno poco prima dell’esecuzione della prima canzone e rimarranno aperte per tutta la durata delle esibizioni e fino a 40 minuti dopo l’esecuzione della canzone finale.

Tutte le votazioni sono gestite da Once, il partner dell’European Broadcasting Union (EBU-UER) per le votazioni, e supervisionate da E&Y, l’osservatore indipendente delle votazioni.

Tutti gli spettatori dei Paesi partecipanti e non partecipanti potranno votare utilizzando l’App ufficiale dell’Eurovision (Download for Android, Download for iOS) o collegandosi direttamente al sito www.esc.vote. Sia l’App che il sito web forniranno automaticamente il metodo di voto corretto per tutti i Paesi eleggibili.

Inoltre, i telespettatori dei Paesi partecipanti potranno votare per telefono e/o via SMS. I numeri pertinenti saranno visualizzati sullo schermo di ciascuna emittente partecipante e su http://www.esc.vote.

Una Giuria di professionisti è nominata dall’emittente in ciascuno dei 37 Paesi che partecipano al concorso. Ogni giuria è composta da 5 membri (compreso il presidente) con una solida formazione musicale/artistica e un’esperienza professionale rilevante (con un curriculum comprovato) che ne giustifichi la nomina (ad esempio, cantante, musicista, compositore, autore di testi, professionista nel campo dell’intrattenimento televisivo/radiofonico, critico musicale/esperto, ballerino o coreografo).

Ogni giurato stilerà una classifica di tutte le canzoni in gara per ogni spettacolo dalla meno preferita alla preferita in base ai seguenti criteri: composizione e originalità della canzone, qualità della performance sul palco, capacità vocale dell’interprete o degli interpreti ed impressione generale dell’esibizione.

I punteggi assegnati alle singole canzoni da ciascun giurato vengono convertiti in un valore di punteggio specifico da 12 in giù, decrescente in modo esponenziale; la somma di tutti i valori di punteggio all’interno di una Giuria nazionale determina la classifica finale della Giuria nazionale. Alle 10 canzoni più votate vengono assegnati 1 – 8, 10 e 12 punti.

Le giurie dei Paesi partecipanti alla Prima Semi-Finale e alla Seconda Semi-Finale  (nonché dei Paesi pre-qualificati che voteranno in ciascuna delle Semifinali) esprimeranno i loro voti, ma i loro voti non conteranno per il risultato delle Semifinali, a meno che non sia stato registrato un voto non valido del pubblico o non sia possibile utilizzare un risultato aggregato sostitutivo.

I voti delle giurie di tutti i 37 paesi partecipanti saranno comunque conteggiati nella Finale.

Il voto nelle Semifinali. Saranno solo i telespettatori da casa a determinare l’esito delle due semifinali dell’Eurovision Song Contest 2024.

I telespettatori dei 15 Paesi che partecipano alla Prima Semifinale potranno votare insieme a tre dei Paesi pre-qualificati per la Finale: Germania, Svezia e Regno Unito.

I telespettatori dei 16 Paesi che partecipano alla Seconda Semifinale potranno votare insieme a tre degli altri Paesi pre-qualificati per la Finale: Francia, Italia e Spagna.

I telespettatori dei Paesi partecipanti potranno votare utilizzando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest, oppure tramite telefono e/o SMS. I numeri pertinenti saranno visualizzati sullo schermo da ciascuna emittente partecipante. I telespettatori di qualsiasi altro Paese non partecipante possono votare tramite la piattaforma online www.esc.vote.

Le votazioni per i telespettatori dei Paesi non partecipanti – Resto del Mondo – si apriranno al termine della trasmissione della Seconda Prova Generale di entrambe le Semifinali, la sera precedente, e si chiuderanno all’inizio della trasmissione in diretta.

Le votazioni per tutti gli spettatori che guardano il Live Show si apriranno dopo l’esecuzione dell’ultima canzone per circa 15-25 minuti. Alla chiusura delle votazioni, alle 10 canzoni più popolari in ciascun Paese partecipante verranno assegnati punti da 1 a 8, 10 e 12 punti. Alle 10 canzoni che hanno ricevuto il maggior numero di voti dal Resto del Mondo saranno assegnati punti utilizzando la stessa scala e avranno il peso di un ulteriore Paese votante.

Il pubblico di ciascun Paese partecipante assegnerà un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12). Il pubblico che vota online dai Paesi non partecipanti assegnerà anch’esso un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12).

Nel caso in cui non sia possibile registrare un voto valido del pubblico nazionale in un Paese partecipante, i punti assegnati da tale Paese saranno determinati utilizzando un risultato aggregato che sarà calcolato automaticamente sulla base dei risultati di un gruppo preselezionato di Paesi. Nell’improbabile caso in cui non sia disponibile un risultato aggregato, questo sarà sostituito dai risultati della Giuria nazionale del Paese interessato.

Una volta sommati tutti i punti del pubblico, i 10 Paesi con il maggior numero di punti si qualificheranno per la Finale.

Questi Paesi saranno annunciati in un ordine casuale deciso dal Supervisore esecutivo dell’Eurovision Song Contest al termine della trasmissione in diretta.

Il numero di punti che ogni Paese qualificato ha ricevuto nella rispettiva Semi-Finale sarà pubblicato dopo la Finale su eurovision.tv.

Il voto nella Finale. I telespettatori di tutti i 37 Paesi che partecipano all’Eurovision Song Contest 2024 potranno votare per le 26 canzoni della Finale (le 10 qualificate delle Semifinali 1 e 2 e i 6 Paesi pre-qualificati).

I telespettatori dei Paesi partecipanti potranno votare utilizzando l’applicazione ufficiale dell’Eurovision Song Contest, oppure tramite telefono e/o SMS. I numeri pertinenti saranno visualizzati sullo schermo da ciascuna emittente partecipante. I telespettatori di qualsiasi altro Paese non partecipante possono votare tramite la piattaforma online www.esc.vote.

Le votazioni per i telespettatori dei Paesi non partecipanti – Resto del Mondo – si apriranno al termine della trasmissione della Seconda Prova Generale della Finale, la sera precedente, e si chiuderanno all’inizio della trasmissione in diretta.

Le votazioni per tutti i telespettatori si apriranno prima dell’inizio della prima esibizione nel Live Show e si chiuderanno circa 25-40 minuti dopo la fine dell’ultima esibizione.

Alla chiusura delle votazioni, alle 10 canzoni più popolari in ciascun Paese partecipante verranno assegnati punti da 1 a 8, 10 e 12 punti. Alle 10 canzoni che hanno ricevuto il maggior numero di voti dal Resto del Mondo verranno assegnati punti utilizzando la stessa scala e avranno il peso di un ulteriore Paese votante.

Il pubblico di ciascun Paese partecipante assegnerà un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12). 37 Paesi x 58 punti = 2.146 punti assegnati dal pubblico nazionale dei Paesi partecipanti. Anche il pubblico che vota online dai Paesi non partecipanti (Resto del mondo) assegnerà un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12). Il numero totale di punti distribuiti dal pubblico sarà di 2.204 (2146 da 37 Paesi partecipanti + 58 da Resto del Mondo).

Anche la Giuria di ciascuno dei 37 Paesi partecipanti assegnerà un totale di 58 punti (1+ 2 + 3 + 4 + 5 + 6 +7 + 8 + 10 + 12). Ciascuna Giuria assisterà ed esprimerà i propri voti sulla base della Seconda Prova Generale che si svolgerà la sera di venerdì 10 maggio. Il numero totale di punti che saranno distribuiti dalle 37 Giurie nazionali sarà di 2.146 (37 Giurie x 58 punti = 2.146 punti).

Nel caso in cui non sia possibile registrare un voto valido del pubblico nazionale in un Paese partecipante, i punti assegnati da quel Paese saranno determinati utilizzando un risultato aggregato che sarà calcolato automaticamente sulla base dei risultati di un gruppo preselezionato di Paesi. Nell’improbabile caso in cui non sia disponibile un risultato aggregato, questo sarà sostituito dai risultati della Giuria nazionale del Paese interessato. Se in uno dei Paesi partecipanti non viene registrato un risultato valido della Giuria, il risultato del rispettivo pubblico nazionale verrà raddoppiato.

Al termine della finestra di televoto, i risultati di ciascuna Giuria nazionale saranno presentati in diretta uno per uno da un portavoce di ciascun Paese partecipante e appariranno su un tabellone. Durante questo periodo, l’EBU-UER, il suo Partner di voto e l’Osservatore di voto indipendente conteranno e verificheranno i risultati del pubblico.

Una volta assegnati tutti i punti della Giuria, verranno presentati i punti totali combinati del pubblico dei Paesi partecipanti e del Resto del Mondo. Il totale dei punti cumulati per ciascun Paese nella Finale verrà quindi aggiunto al tabellone, Paese per Paese, partendo dal Paese classificato per ultimo dalla Giuria e risalendo il tabellone fino al Paese classificato per primo.

Il Paese che avrà raggiunto il punteggio maggiore, unendo televoto e giurie, sarà il vincitore.

In caso di parità, dopo la distribuzione di tutti i punti del voto del pubblico e della giuria, vincerà la canzone che avrà ottenuto il punteggio più alto da tutti i pubblici nazionali e dal pubblico del resto del mondo.

Nota Bene: il pubblico nazionale e le giurie nazionali non possono votare per il Paese che rappresentano. I risultati finali, compresi i risultati del pubblico e della giuria per ogni Paese partecipante e il risultato del Resto del Mondo, saranno pubblicati su eurovision.tv dopo la Finale.

Rispondi