
Mazzariello e il trio Blind, El ma & Soniko vanno al Festival. Domenicà 14 dicembre 2025, a Sarà Sanremo, si completerà il cast delle Nuove proposte di Sanremo 2026.
Durante la conferenza stampa di presentazione di Sarà Sanremo sono stati svelati i nomi dei due vincitori di Area Sanremo 2025, scelti per il Festival di febbraio: Mazzariello (Sony Music) e il trio formato Blind & El ma e Soniko (Beat Sound).
Le due proposte si sono esibite questa mattina davanti alla commissione musicale composta da Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Enrico Cremonesi, Daniele Battaglia oltre a Carlo Conti (direttore artistico del Festival di Sanremo) e Claudio Fasulo, Vicedirettore della Direzione Intrattenimento Prime Time.
Per Mazzariello si tratta di una rivincita, dopo che lo scorso anno era arrivato a un passo dall’Ariston con il brano “Amarsi per lavoro”.
Battuti, quindi, Enula, Solø, Andrea Heros, Albe, Matsby, Matteo Alieno, Selmi e Tomasi, nomi noti di artisti che in passato già hanno partecipato a importanti talent. Spicca l’esclusione di Tomasi, semifinalista di X Factor 2025, dato come favorito visto l’hype che lo ha accompagnato. Delusione anche per Albe, vincitore di Area Sanremo anche lo scorso anno, ancora una volta battuto sul filo di lana.
Mazzariello e il trio composto da Soniko, Blind e El Ma saranno tra le Nuove Proposte di Sanremo 2026 insieme a due artisti selezionati tra Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seitsam, Senza Cri e Welo. Sarà Sanremo si svolgerà domenica 14 dicembre in prima serata su Rai1.
Una delle principali novità annunciate per l’edizione 2025 di Area Sanremo riguarda la collaborazione con NYCanta, il festival dedicato alla musica italiana che si svolge a New York. Le istituzioni locali e gli organizzatori hanno spiegato che, oltre al vincitore delle Nuove Proposte del Festival, uno dei dieci selezionati di Area Sanremo verrà ospitato sul palco di NYCanta, creando un ulteriore sbocco internazionale per i giovani in gara.
Tra gli otto vincitori che non accederanno al palco dell’Ariston, uno artista sarà scelto come ospite di NYCanta, con un viaggio organizzato in collaborazione con Rai e Comune di Sanremo. In questo modo Area Sanremo non si limita più a fungere da porta d’ingresso per il Festival, ma diventa anche trampolino verso la scena internazionale, rafforzando il profilo dei partecipanti.
La notizia, che da quel che, teoricamente, doveva essere ufficializzata solo domani sera durante la diretta televisiva di Sarà Sanremo, è stata anticipata oggi in conferenza stampa dal direttore artistico Carlo Conti. Forse per paura di una fuga di notizie visto che da ore i vincitori erano noti a tutti gli addetti ai lavori.
I due vincitori di Area Sanremo 2025. I nomi dei primi due artisti, selezionati attraverso Area Sanremo, che saranno sul palco nella categoria Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2026 sono stati annunciati palco del Palafiori durante una conferenza stampa, alla presenza di Carlo Conti e delle istituzioni locali.
Per Mazzariello con un brano in stile Rino Gaetano, e Blind, El ma & Soniko con un up tempo dal testo leggero di quelli che mancano a Conti a Sanremo Giovani, si spalancano dunque le porte del Teatro Ariston. Un riconoscimento importante, che arriva al termine di un percorso che – come raccontato anche nel nostro recente approfondimento – ha generato più di una polemica.
Sarà Sanremo completerà il cast nuove proposte di sanremo 2026. Domenica 14 dicembre andrà in onda in prima serata su Rai 1 Sarà Sanremo, la trasmissione che racconterà il percorso dei giovani artisti e svelerà i due nomi provenienti da Sanremo Giovani che completeranno il quartetto delle Nuove Proposte. In gara ci saranno: Antonia, Angelica Bove, Nicolò Filippucci, Seitsam, Senza Cri e Welo.
A giudicarli sarà la Commissione musicale composta da Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi, con la supervisione dietro le quinte di Carlo Conti e Claudio Fasulo.
Sarà Sanremo sarà anche l’occasione per conoscere finalmente i 30 Big in gara al Festival di Sanremo 2026, scoprire i titoli delle loro canzoni. Alla conduzione ci sarà proprio Carlo Conti, affiancato da Gianluca Gazzoli.
Durante la conferenza stampa di presentazione di Sarà Sanremo 2025, Carlo Conti ha svelato il ruolo di Ema Stokholma, Carolina Rey, Manola Moslehi, Gianluca Gazzoli, Daniele Battaglia ed Enrico Cremonesi durante il Festival 2026.
Il conduttore e direttore artistico di Sanremo 2026 ha sottolineato l’importanza del lavoro di coloro che lo hanno supportato nella selezione dei brani in vista della sezione Nuove Proposte e ha voluto premiarli con un ruolo durante la prossima edizione della kermesse.
Ema Stokholma, Carolina Rey e Manola Moslehi condurranno il Prima Festival, lo spazio che andrà in onda prima della diretta dall’Ariston. Sarà l’occasione per cogliere alcuni dettagli sulle esibizioni dei Big e delle Nuove Proposte in gara.
Nicola Savino guiderà, in diretta dal Teatro del Casinò, il Dopo Festival, con il maestro Enrico Cremonesi che curerà tutti i contenuti musicali
Daniele Battaglia sarà il conduttore ufficiale del Suzuki Stage in piazza Colombo. Carlo Conti ha ricordato anche la sua esperienza in veste di cantante, sul palco dell’Ariston in occasione del Festival di Sanremo 2008, nella sezione Nuove Proposte.
Gianluca Gazzoli, invece, dopo la positiva esperienza di Sanremo Giovani affiancherà Conti sul palco dell’Ariston durante i momenti dedicati alle Nuove Proposte.
Carlo Conti commenta con ironia le voci su un ritorno di Amadeus a Sanremo 2027 e celebra il momento d’oro della musica italiana e del Festival.
Le indiscrezioni sul futuro della conduzione del Festival di Sanremo tornano a far discutere. Durante la conferenza stampa di “Sarà Sanremo”, Carlo Conti ha commentato con ironia le voci che parlano di un possibile ritorno di Amadeus alla guida del Festival nel 2027, smorzando i rumors con una battuta che non è passata inosservata.
«Alle mie orecchie è arrivato di tutto, anche questa. Ma l’ultima è clamorosa: pare che la Fiorentina quest’anno possa vincere lo scudetto», ha dichiarato Conti con il sorriso, evitando di alimentare speculazioni e riportando il dibattito su un piano più leggero.
Nel corso dell’incontro con la stampa, il direttore artistico del Festival di Sanremo 2026 ha però voluto soffermarsi su un tema centrale: lo stato di salute della musica italiana. Un settore che, secondo Conti, sta vivendo uno dei momenti più floridi degli ultimi anni.
«La musica italiana vive un fermento straordinario. Se guardate la hit parade di fine anno di soltanto dieci, dodici anni fa, trovate sette o otto brani stranieri e due o tre italiani. Adesso, anche la hit parade di quest’anno vede dieci brani italiani e uno o due stranieri. E, orgogliosamente, di questi dieci brani più venduti e più ascoltati durante l’anno, molti provengono proprio dal Festival di Sanremo».
Un dato che conferma il ruolo centrale del Festival non solo come evento televisivo, ma come motore dell’industria musicale nazionale.
Secondo Conti, il successo delle canzoni italiane nelle classifiche è il segnale di un rinnovato entusiasmo da parte di artisti e produttori, tornati a investire con convinzione nella musica made in Italy.
«Questo vuol dire che la musica italiana sta andando fortissimo. C’è grande fermento, grande fermento da parte dei cantanti e da parte dei produttori, che fino a qualche anno fa erano un pochino spariti».
Parole che rafforzano la visione di un Sanremo sempre più centrale nel panorama musicale, capace di lanciare brani e carriere ben oltre la settimana del Festival.
Tra una battuta sul calcio e l’analisi delle classifiche, Carlo Conti conferma così il clima di fiducia e continuità attorno al Festival di Sanremo. Al di là delle voci sul futuro, il presente racconta una manifestazione in ottima salute, sempre più determinante per il successo della musica italiana.
E mentre le indiscrezioni sul 2027 restano tali, Sanremo continua a guardare avanti, forte di numeri, pubblico e canzoni che dominano le classifiche.
Devi effettuare l'accesso per postare un commento.