JESC 2026: RTVE conferma la partecipazione della Spagna allo Junior Eurovision 2026

L’emittente pubblica spagnola RTVE ha confermato ufficialmente la partecipazione della Spagna allo Junior Eurovision Song Contest 2026.

RTVE svelerà tutti i dettagli relativi alla propria candidatura e alla scelta del rappresentante nel corso della prossima settimana. 

Si prevede che RTVE continuerà a utilizzare il metodo della selezione interna sia per l’artista che per il brano, una modalità consolidata dato che la Spagna non organizza una finale nazionale televisiva per il Junior Eurovision dal 2006. 

La conferma per la versione Junior giunge dopo la storica decisione di RTVE di ritirarsi dall’Eurovision Song Contest 2026 per adulti in segno di protesta. Poiché Israele non partecipa allo Junior Eurovision, l’emittente pubblica spagnola non ha riscontrato ostacoli politici nel confermare la presenza dei suoi giovani talenti.

La Spagna ha partecipato 11 volte sin dal suo debutto nel 2003. La rete che ha curato le varie partecipazioni è la TVE.

Arriva al secondo posto nel 2003 mentre nel 2004 vince il suo primo concorso grazie a María Isabel e alla sua canzone “Antes muerta que sencilla”, brano che poi diventerà un singolo del suo album di debutto ‘¡No me toques las palmas que me conozco!’.

Giungono al secondo posto di nuovo l’anno successivo. Nel 2006 arrivano al quarto posto e si ritirano nel 2007 in quanto, secondo l’allora direttore dell’emittente iberica, “promuove stereotipi che non condividiamo”.

Nel 2019, dopo 12 anni di assenza, l’emittente spagnola annuncia il ritorno alla competizione, conquistando un terzo posto, bissato poi l’anno successivo.

Nel 2024 ha ospitato la ventiduesima edizione del concorso.

• Spagna allo Junior Eurovision Song Contest:

  • 2003: Sergio (Sergio Jesús García Gil) – “Desde el cielo”, 2° – 125 punti
  • 2004: María Isabel (María Isabel López Rodríguez) – “Antes muerta que sencilla” (I’d rather be dead than understated), 1° – 171 punti
  • 2005: Antonio José (Antonio José Sánchez) – “Te traigo flores”, 2° – 146 punti
  • 2006: Dani Fernández (Daniel Fernández Delgado) – “Te doy mi voz”, 4° – 90 punti
  • 2019: Mélani García (Mélani García Gaspar) – “Marte”, 3° – 212 punti
  • 2020: Soleá (Soleá Fernández Moreno) – “Palante”, 3° – 133 punti
  • 2021: Levi Díaz – “Reír” (Laugh), 15° – 77 punti
  • 2022: Carlos Higes – “Señorita”, 6° – 137 punti
  • 2023: Sandra Valero – “Loviu”, 2° – 201 punti
  • 2024: Chloe DelaRosa – “Como la Lola”, 6° – 144 punti
  • 2025: Gonzalo Pinillos – “Érase una vez… (Once upon a time)”, 5° – 152 punti

Malta ospiterà la 24ª edizione dello Junior Eurovision Song Contest 2026 in programma sabato 24 ottobre 2026 al Malta Fairs & Conventions Centre (MFCC) di Ta’ Qali, a Malta. Sarà la terza volta che il Paese ospiterà lo Junior Eurovision Song Contest, dopo le edizioni del 2014 e del 2016. La competizione unirà il patrimonio delle “Feste” maltesi, riconosciute dall’UNESCO, allo spettacolo, con la PBS che invita il pubblico a “unirsi a noi per una celebrazione unica in cui la tradizione mediterranea e il futuro della musica si fondono sotto lo stesso cielo. È musica, è gioia, è una festa… è il Junior Eurovision Song Contest!”.

Saranno 16 i Paesi in gara e l’elenco completo dell’emitttenti pubbliche confermati comprende: 🇦🇱 Albania (RTSH) con Eslin Kurti – “Kërce me mua” (Dance with me), 🇦🇲 Armenia (AMPTV), 🇨🇾 Cipro (CyBC) con Haris Georgiou (Χάρης Γεωργίου), 🇫🇷 Francia (France Télévisions) con Alec (Alec Burette), 🇬🇪 Georgia (GPB) con Davit Lomidze (დავით ლომიძე), 🇮🇪 IrlandA (TG4), 🇮🇹 Italia (Rai), 🇲🇹 Malta (PBS), 🇲🇪 Montenegro (RTCG), 🇳🇱 Paesi Bassi (AVROTROS), 🇲🇰 Macedonia del Nord (MKRTV) con Ana Stojanoska (Ана Стојаноска) – “Idnata jas” (Идната Јас, The Future Me), 🇵🇱 Polonia (TVP) con Wiktor Sas, 🇵🇹 Portogallo (RTP) con Salvador Rio, 🇸🇲 San Marino (SMRTV), 🇪🇸 Spagna (RTVE) e 🇺🇦 Ucraina (Suspilne)

Rispondi