JESC 2011: Bulgaria ritorna allo Junior ESC

BNT emittente nazionale bulgara torna al Junior Eurovision Song Contest dopo due anni di assenza.

La 9° Edizione del Junior Eurovision Song Contest che si terrà Sabato 3 dicembre in Yerevan, capitale dell’Armenia accoglierà i giovani candidati provenienti da 13 paesi. 

La selezione nazionale „Детска песен на Евровизия” in cui il concorrente bulgaro sarà scelto avrà luogo il 2 ottobre.

BNT accetterà proposte dal 16 Agosto fino al 12 Settembre. Il 14 Settembre una giuria di qualità composta da 7 membri selezionerà le migliori 30 canzoni in gara rendendo nota la lista il giorno successivo. Il 17 e 18  Settembre si svolgerà una semifinale interna negli studi della BNT dove le 10 migliori tra queste 30 canzoni avranno la possibilità di partecipare alla selezione finale bulgara per il JESC 2011. 

Dal 22 Settembre al 1 Ottobre i candidati finalisti ruotaranno sulla BNT per 12 minuti al giorno. La finale nazionale sarà in diretta il 2 Ottobre.

Il vincitore sarà scelto dalla combinazione di televoto e giuria. Il voto si svolgerà a partire dall’inizio dello spettacolo e sarà possibile votare una sola volta per una canzone. I membri della giuria voterà durante la prova generale dello show. In caso di parità, prevarrà televoto.

Per il JESC 2011 avremo dunque Armenia, Bielorussia, Belgio, Macedonia, Georgia, Lituania, Moldavia, Olanda, Russia, San Marino, Svezia e Ucraina.

Rispondi