Albania: Nessuna conferma ancora per Eurovision 2012

RTSH, l’emittente pubblica albanese, ha già aperto  il periodo di presentazione di i canzoni per partecipare alla 50° edizione del Festivali i Këngës në RTSH. Non è stato ancora confermato se l’Albania parteciparà all’ESC 2012, oppure se per la prima volta il paese non coinvolgerà la scelta del loro rappresentante all’ESC senza l’utilizzo del solito Festivali i Këngës.

Il Festivali i Këngës è il principale evento canoro e musicale in Albania. Dal 2003, il vincitore del festival rappresenta l’Albania all’ESC. 

L’edizione 50° del Festivali i Këngës si svolgerà nel mese di dicembre 2011, ma le date non sono state ancora fissate. Nel frattempo, RTSH ha già lanciato un appello per le canzoni. Gli artisti possono inviare le loro proposte a Radio Tirana il 3 e 4 Ottobre. Tradizionalmente, allo stesso tempo l’emittente nazionale albanese conferma che l’artista vincitore di Festivali i Këngës rappresenterà il paese in Eurovision Song Contest, ma quest’anno non ha fatto nessun riferimento a questo argomento nei loro spot. 

Al momento non è chiaro se l’Albania parteciperà all’ESC 2012 ma c’è la possibilità che l’emittente RTSH abbia deciso di cambiare formato per scegliere il rappresentante albanese, attraverso un’elezione interna offrendo al pubblico la possibilità di scegliere una canzone tra numerose proposte.