Spagna: Chenoa non rinnega l’ESC

Per il secondo anno consecutivo, Chenoa è stata scelta dai fan spagnoli di eurovision-spain.com come rappresentante ideale del paese iberico in Eurovisione, lasciando Soraya (ES 2009) nel secondo posto. 

Solo pochi giorni dopo l’uscita del suo nuovo singolo, “Como un fantastma” la cantante di Mallorca ha vinto il sondaggio aperto regolarmente ogni anno dal sito. I fan hanno inizialmente suggerito un elenco di oltre 300 artisti, che è stato poi abbreviato da una giuria in 100 concorrenti. Dopo di che si sono svolte 10 semifinali, una seconda chance, e un gran finale, dando la vittoria a Chenoa.

Chenoa è la prima ad aver così gran successo dopo Operacion Triunfo, il meccanismo utilizzato da TVE per selezionare le voci 2002, 2003 e 2004, che termina in quarta posizione. In seguito, divenne una dei coristi per Rosa (ES 2002) a Tallin. Da allora, la sua carriera ha visto un successo dopo l’altro, diventando presto una delle artiste più apprezzate in Spagna.

I media spagnoli hanno parlato molto di questi risultati, alcuni dei quali suggeriscono che effettivamente sarà Chenoa che porterà la bandiera spagnola a Baku. Tuttavia, non ci sono stati annunci da TVE per quanto riguarda il metodo di selezione per il rappresentante per il 2012.

Dopo aver vinto questo sondaggio l’anno scorso, Chenoa ha dichiarato che si sentiva veramente felice di aver vinto e ha aggiunto che questo per lei è un grande riconoscimento da parte degli eurofans, e che sarebbe un piacere rappresentare la Spagna al concorso. Dopo aver vinto per la seconda volta, forse Chenoa si deciderà ufficialmente a partecipare?


(Tratto da: eurovision-spain)