Sanremo 2012: Aspettando il Festival

Sta per iniziare la nuova stagione o meglio i cinque mesi da sempre più intensi per gli appassionati del Festival di Sanremo. Da qui a Febbraio scopriremo piano piano tutto quello che c’è da sapere sulla kermesse canora più amata dagli italiani. 

Il termine “sanremo” è da diversi anni uno dei più cercati dagli utenti su Google e Yahoo, sicuramente tra i primi tra gli eventi e i programmi televisivi italiani.

Per quanto leggiate in giro, di Sanremo 2012, ad oggi, non si sa ancora nulla. Di ufficiale solo l’edizione 2011 di “Area Sanremo”, la manifestazione che selezionerà una parte (il 25%) dei giovani che prenderanno parte al Festival.

Anche i presentatori non sono stati annunciati ufficialmente; è sicura però al 95% la riconferma di Gianni Morandi, dopo l’ottima performance del febbraio scorso, in compagnia, probabilmente, di Ambra Angiolini e di un’altra partner che, inizialmente, sarebbe dovuta essere Federica Pellegrini. La giovane campionessa del nuoto ha rivelato di aver rinunciato a causa dei diversi impegni in preparazione alle prossime Olimpiadi di Londra 2012. Quest’estate sono usciti diversi altri nomi di possibili conduttori, da Carlo Conti a Lorella Cuccarini, da Michelle Hunziker ad Antonella Clerici, fino ad arrivare a Maria De Filippi, già impegnata nella nuova edizione di Amici. Come ci hanno insegnato questi anni di esperienza, sarà sufficiente attendere l’annuncio ufficiale della Rai atteso entro ottobre, insieme alla pubblicazione del regolamento ufficiale. Il direttore di Rai Uno, Mauro Mazza, durante la presentazione dello show “Ti lascio una canzone”, ha comunque dichiarato che la presenza di Morandi è “altamente probabile”.

In ogni caso è chiaro che il direttore artistico sarà nuovamente Gianmarco Mazzi  o almeno colui che sceglierà i big e i giovani che comporranno il cast del Festival di Sanremo 2012.

Il suo primo sogno, dichiarato in radio, è quello di avere in gara Giorgia, una delle voci storiche di Sanremo, vincitrice dell’edizione 1995 con “Come saprei” e assente dal Festival da ormai 10 anni; l’ultima apparizione risale al 2001 quando arrivò seconda con “Di sole e d’azzurro”, dietro ad Elisache stravinse con “Luce (tramonti a nord est)”.

Per il resto sono pochi i cantanti usciti allo scoperto; tra questi c’è Emma Marrone che, dopo il secondo posto ottenuto con i Modà a febbraio, sogna di tornare sul palco dell’Ariston in compagnia di Alessandra Amoroso, come lei vincitrice del talent-show di Maria De Filippi, Amici. Già pronto il brano di Arisa, la stravagante vincitrice tra i giovani di Sanremo 2009, che è intenzionata a sottoporre all’attenzione della commissione selezionatrice. Chi non ci sarà sicuramente è l’ultimo vincitore, Roberto Vecchioni, che ha dichiarato di avere altri progetti per il prossimo anno.

Ed ora passiamo ai cantanti che, a nostro parere, potrebbero essere in procinto di presentare la propria candidatura per essere tra i big del prossimo Festival. Primi tra tutti mettiamo, ovviamente, le due promesse emerse dall’ultima edizione di amici, ovvero Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli, quest’ultimo vincitore del talent show e già al Festival di Sanremo nel 2006, tra i giovani.

Per noi molto probabili le candidature di Michele Zarrillo e Marco Masini, che potrebbero sfruttare il Festival di Sanremo per far conoscere ad una platea più vasta i loro nuovi lavori discografici, in questi giorni nei negozi di dischi. 

Assenti dal Festival da diversi anni Paolo Meneguzzi e Luca Dirisio. Il primo è stato al Festival cinque volte, l’ultima nel 2008, il secondo è stato a Sanremo solo nel 2006 ed è reduce dalla partecipazione all’ultima edizione de’ “L’isola dei famosi” dove è stato eliminato la terza serata. Nel 2007 aveva scritto e cantato il brano “L’isola degli sfigati”, proprio per contestare il reality show della Ventura. 

Su Facebook, i più richiesti sono i Sonohra, i due fratelli veronesi vincitori nella sezione “Giovani” di Sanremo 2008, con il brano “L’amore” – il cui videoclip su Youtube è stato visualizzato oltre 7 milioni di volte. Sono già tornati sul palco dell’Ariston tra i big nel 2010, ma la loro canzone “Baby” non ha riscosso lo stesso apprezzamento di due anni prima, nonostante sia crescente il loro successo tra i giovanissimi, soprattutto in Sud America. Ora, dopo avere cantato il brano colonna sonora de’ “Le cronache di Narnia: il viaggio del veliero”, potrebbero cercare di ridare slancio alla loro carriera ritornando in gara al Festival.

Altri nomi possibili sono quelli di Fabrizio Moro, Ivana Spagna, Dolcenera, Gianluca Grignani, Antonella Ruggiero e Povia, ma solo perché assenti dall’Ariston da un po’ di anni e affezionati alla kermesse. 


(Tratto da: linksanremo)