Il nuovo spettacolo per selezionare il rappresentante finlandese all’ESC 2012, Uuden Musiikin Kilpailun (UMK) ha chiuso il termine di accettazione delle diverse proposte durante il fine settimana.
Per motivi tecnici con il sistema on-line e ha creato un periodo di grazia di 24 ore per le proposte presentate in ritardo all’UMK.
Secondo l’emittente pubblica YLE ci sono molti volti familiari da selezioni nazionali precedenti.
Le proposte presentate sono una gamma di molti generi musicali che include canzoni pop, tradizionale, rock band finlandese e band metal finlandese. In precedenza la YLE aveva rivelato due nomi che in quel momento avevano inviato una proposta, la band folk metal “Korpiklaani” ed il rapper “KaksKaks”.
Alcuni artisti hanno inoltre rivelato che sono entrate parte all’UMK come Movetron, che hanno partecipato all’Euroviisut nel 2008 con la canzone “Cupido”.
Altri nomi hanno fatto pubblico le loro intenzioni a partecipare alla selezione nazione sono stati Unzymy, Tauski Peltonen e Martina Aitolehti.
Uuden Musiikin Kilpailun (UMK) ha ricevuto oltre 540 proposte per quest’anno e ha superato tutte le aspettative degli amministratori.
Dodici di queste canzoni si classificaranno alla fase successiva del concorso, momento in cui i partecipanti saranno tagliati ancora alla metà. Questi 6 finalisti saranno scelti da una giuria e andranno a esibirsi nella finale nazionale che si terrà a Febbraio in Helsinki del prossimo anno.
Alcuni nomi sono già stati rivelati tra i brani presentati, e ora la giuria deliberà quali saranno messe on-line.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.