Sanremo 2012: Incertezza sul presentatore, Morandi solo direttore artistico

Nelle scorse settimane la scelta di Gianni Morandi alla conduzione e alla direzione artistica del prossimo Festival di Sanremo sembrava quasi sconta.

Il nome del cantante e presentatore aveva infatti messo d’accordo tutti, critica, pubblico e dirigenti Rai per gli ascolti, e una sua conferma, non avendo mai smentito la possibilità di condurre nuovamente l’edizione 2012, sembrava assolutamente cosa fatta. Si erano fatti anche i nomi di personaggi che potevano affiancarlo sul palco dell’Ariston. Invece i piani sembrano cambiati.

Morandi preferirebbe curare solo la parte organizzativa della manifestazione, concentrandosi di fatto solo sul ruolo di direttore artistico e lasciando la conduzione a un altro personaggio di casa Rai. Di chi si tratterebbe? Antonella Clerici? No: è impegnata su più fronti proprio in Rai. Carlo Conti? Nemmeno: anche lui ha declinato l’invito per gli stessi motivi. A questo punto le opzioni sono due: o la Rai convincerà Morandi a tornare sui suoi passi e presentare Sanremo 2012, o sarà scelto un nome a sorpresa. C’è da considerare che si tratterà di una versione di Sanremo in pieno austerity, con ospiti internazionali più “economici”, dato che si prevede un taglio di budget del 30%. Che tutti i papabili si stiano defilando per questo?

(Tratto da:  voceditalia)