L’emittente pubblica Belteleradiocompany ha annunciato oggi l’avvio del periodo di presentazione delle proposte per la sua selezione nazionale “Project Eurofest” all’ESC 2012.
La grande novità è il ritorno della selezione nazionale l’Eurofest (ЕвроФест). Questo metodo di selezione ha dato originariamente una buona classifica alla Bielorussia in passato nell’ESC.
Il periodo di presentazione per presentare le proposte è ora aperto in Bielorussia ed ogni cantante o cantautore interessati (nazionali o internazionali) possono presentare la loro domanda all’EuroFest 2012. Come una novità gli autori, compositori e cantanti stranieri sono inoltre invitati a partecipare alla selezione nazionale della Bielorussia.
L’ultimo giorno per presentare la domanda è entro il 25 Novembre e la selezione nazionale sarà composta da quattro fasi: una pre-selezione, due semifinali ed una finale.
Una giuria di professionisti selezionerà i migliori 15 cantanti e le 30 migliori canzoni, che si qualificheranno per la fase successiva della selezione nazionale. Durante la base dell’Eurofest che seguirà ogni cantante potrà scegliere la canzone che eseguirà nelle semifinali di Dicembre 2011. Le cinque migliori canzoni di ogni semifinali si qualificheranno poi per la finale que si terrà a Gennaio 2012.
Il voto delle semifinali e la finale sarà tramite una giuria professionale ed il televoto. Il vincitore della selezione nazionale (ЕвроФест 2012 – Eurofest 2012) sarà il rappresentante della Bielorussia all’ESC 2012.
Per maggiori informazioni e vedere il regolamento completo, clicca qui.
La Bielorussia ha partecipato dal 2004 all’ESC ed il suo migliore ranking è un sesto posto nell’ESC 2007 con un brano selezionato attraverso l’Eurofest.
(Tratto da: Belteleradiocompany)
Devi accedere per postare un commento.