Oggi, la fase preliminare della votazione online per l’Eirodziesma 2012 si chiude. Come già annunciato, le 20 canzoni fortunati che si sono qualificati per le semifinali saranno rese pubbliche l’8 Novembre alle 16:00 in una conferenza stampa ospitata dall’emittente pubblica lettone LTV.
Nei prossimi giorni, il Consiglio Artistico composto da sette membri valuterà l’esito della votazione pubblica on-line, secondo “criteri oggettivi e professionali” al fine di individuare una lista dei 20 partecipanti che gareggiaranno nelle semifinali dell’Eirodziesma 2012, che dovrebbe essere trasmessa in diretta il 7 ed il 14 Gennaio.
Come già segnalato, con il voto on-line non è destinato a svolgere un ruolo consultivo e non vincolante in ogni caso.
I nomi delle canzoni qualificati ei loro autori saranno annunciati l’8 Novembre alle ore 16:00 in una conferenza stampa nel quartier generale dell’emittente pubblica LTV (Zaķusalas krastmalā 3, 19. stāva Sēžu zālē) composta da Edgars Kots (Membro del Consiglio LTV), Baiba Šmite (Direttore LTV 1), Aigars Dinsbergs (Produttore del progetto Eurovision), Zita Kaminska (Coordinatore della Comunicazione Internazionale su Eurovision) ed Arvīds Babris (Direttore di “Eirodziesmas 2012″).
Una novità nella selezione lettone di quest’anno per l’ESC è che i nomi degli interpreti non appaiono accanto al titolo del brano, al fine di evitare il voto di parte. I cantanti dietro le canzoni dovrebbero essere divulgati all’inizio di Dicembre, dopo che il Consiglio Artistico avrebbe sentito le loro rispettive canzoni eseguite dal vivo.
La finale dell’Eirodziesma 2012 si terrà il 18 Febrraio a Ventspils, nel teatro „Jūras vārti”, con le migliore 10 canzone delle semifinali. In entrambi avranno voce in capitolo sia una giuria sia il televoto.
(Tratto da: eirovizija, esctoday)
Devi accedere per postare un commento.