Sanremo 2012: Lucio Dalla declina l’invito di Morandi

Il cantautore bolognese Lucio Dalla non ha accettato l’invito dell’amico e collega Gianni Morandi ad andare ospite al prossimo Festival di Sanremo.

Racconta Dalla, secondo una notizia Ansa, che il cantante-conduttore ”ci ha provato sapendo che avrei detto di no. Saro’ impegnato nel tour europeo – e poi ci sarei andato solo se avessi avuto una canzone molto particolare, per esorcizzare questa finta festa. Poi alla gente magari piace”. 

 Intanto Dalla pubblica oggi un nuovo triplo cd  dal titolo “Questo è amore”, una raccolta contenente tre inediti,  un duetto con Marco Mengoni e altri brani scelti dal suo repertorio “meno noto”, compreso tra il 1971 e il 2011.

Questo è amore è un album inconsueto: non un best of, ma un’interessante riscoperta di brani cosiddetti “minori”, che erano stati a torto trascurati.

“Ho riscoperto brani “minori”, tra virgolette, ed è stata una sorpresa anche per me”, ha raccontato. “Certe cose sentite oggi, oggi e non ieri, mi sembrano più importanti di brani che hanno avuto molto più successo. E riproporre di queste cose meno sentite ha un senso in un momento in cui le cose che si sentono sono tutte uguali. Fare una canzone oggi è molto diverso da come era anni fa. Oggi le canzoni le fa la moda. Ci sono cose in questa raccolta che sono più nuove oggi di quando sono state pubblicate, il pezzo con Mengoni ne è un esempio”.

(Tratto da: blogo)