Mancano tre mesi all’inizio dell’edizione 2012 del Festival di Sanremo ma il conduttore Gianni Morandi e il direttore artistico Gianmarco Mazzi sono già da tempo al lavoro per definire la rosa dei cantanti che saliranno sul palco dell’Ariston. Il Festival della Canzone Italiana andrà in onda dal 14 al 18 febbraio prossimo.
Quest’anno il Festival stenta a decollare… e tutti gli appassionati della kermesse siamo un pò preoccupati.
Il il materiale disponibile al momento è davvero poco; e l’unico modo per parlare di Sanremo 2012 è ipotizzare i possibili cantanti in gara, ma solo sulla base di indiscrezioni e voci non controllate.
Il problema principale è che ad oggi il Festival non ha nemmeno un regolamento e gli anni scorsi, di questi tempi, lo si conosceva già da quasi un mesetto. Ma c’è di più, per quanto già confermati dalle notizie pubblicati, Gianni Morandi e Gianmarco Mazzi non sono stati ancora annunciati ufficialmente come prossimi presentatore e direttore artistico; non esistono comunicati della Rai in questo senso. L’ultimo comunicato stampa della Rai sul Festival è ormai datato 13 Agosto ed aveva come oggetto: “Ancora nessuna decisione su conduttore Sanremo”.
Ma c’è una piccola luce alla fine del tunnel che ci fa stare più tranquilli; da qualche giorno sul sito ufficiale di Sanremo della Rai è apparsa la scritta “Sanremo 2012: coming soon…”. E allora la pubblicazione del regolamento potrebbe essere questione di giorni, anche perché, più che i big della canzone, sono tantissime le giovani promesse in attesa di conoscerne i termini per presentare per tempo e al meglio il proprio brano in gara.
E in attesa del regolamento fioccano le indiscrezioni sui cantanti in gara e sono tantissimi i siti che riportano nomi e cognomi, senza citare le fonti ovviamente. Si legge che addirittura sarebbero già sicuri Francesco Renga, Noemi, Nek e Nina Zilli, ma non sappiamo se sia davvero così. Altri nomi circolati sono quelli di Samuele Bersani, L’Aura (in classifica in questi giorni con “Eclissi del cuore”) e Michele Zarrillo. Folta la truppa dei candidati provenienti dal talent di Maria De Filippi: Virginio Simonelli (già a Sanremo nel 2006), Loredana Errore, Annalisa Scarrone e i già vincitori del Festival: Marco Carta (2009) e Valerio Scanu (2010).
In mezzo a tanta incertezza, ci sono però le certezze degli artisti che hanno annunciato la loro intenzione di non presentarsi quest’anno alla kermesse sanremese perché impegnati su altri fronti. Tra questi segnaliamo Lucio Dalla, i Modà, secondi nell’edizione 2011, Malika Ayane, Albano ed Anna Tatangelo.
(Tratto da: linksanremo)
Devi accedere per postare un commento.