L’emittente pubblica macedone MKRTV (МРТ), ha selezionato internamente la più grande diva del pop della musica macedone ed una diva dei Balcani, Kaliopi Bukle (Калиопи Букле) per rappresentare la nazione balcanica nell’Eurovision Song Contest 2012 che si terrà in Azerbaigian.
L’annuncio è stato pubblicato oggi sul sito ufficiale dell’emittente pubblica MKRTV e viene fuori un giorno dopo che l’emittente pubblica serba RTS ha deciso di inviare Željko Joksimović a Baku.
Kaliopi è una delle cantanti più popolari dei Balcani ed è una vera ambasciatrice della musica macedone in Europa, ambasciatrice onorario dell’UNICEF nella Repubblica di Macedonia e nonostante i numerosi premi e riconoscimenti, ha ricevuto la statuetta per l’Umanità Madre Teresa.
Ad oggi, ha pubblicato un totale di 9 album, tutti godono di innumerevoli succesi nella penisola balcanica. L’ultimo album è “Порака”, pubblicato nella Repubblica di Macedonia e in tutta la regione balcanica.
Per quanto riguarda la canzone che rappresenterà la Repubblica Ex Jugoslava di Macedonia all’Eurovision Song Contest 2012, sarà selezionata attraverso una finale nazionale, in modo simile a come è stata scelta la canzone di Tose Proeski (Тоше Проески), che è stato il rappresentante macedone nell’ESC 2004.
Kaliopi è stata selezionata per rappresentare la Repubblica di Macedonia già nel 1996 con la canzone “Samo ti” (Само ти, Only you), era dunque destinata a essere la prima cantante a rappresentare il suo paese nell’ESC dalla sua indipendenza dalla Jugoslavia, ma il paese non è riuscito a qualificarsi per quella edizione del Contest, tenutosi ad Oslo.
L’EBU-UER nel 1996 decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, dovuto al numero di richieste di partecipazione troppo elevato. Delle 30 canzoni presentate quella della Norvegia fu ammessa di diritto alla manifestazione in quanto paese ospitante, mentre delle restanti 29 ne furono selezionate 22 da giurie nazionali che espressero i loro voti sulla base di registrazioni audio delle canzoni.
(Tratto da: MKRTV)
Devi accedere per postare un commento.