Sanremo 2012: Prime indiscrezioni, in gara Eugenio Finardi

Confermato Gianni Morandi alla conduzione del prossimo Sanremo, in programma dal 14 al 18 febbraio, cominciano a spuntare le indiscrezioni sui prossimi partecipanti. La più notevole è ovviamente quella che riguarda il super ospite che sarebbe nientemeno che Adriano Celentano, anche se qualcuno dice addirittura che il molleggiato possa essere un concorrente.

Lo dice il direttore artistico del festival, Gianmarco Mazzi, che lo dà per sicuro, aggiungendo che Celentano potrà fare tutto quello che vuole, come sempre nel suo caso.

Potrebbe anche essere in gara, ha detto: “Adriano è sempre in gara, si prende sempre dei rischi”. Per quanto riguarda la conduttrice spalla di Morandi, si sta cercando di portare Tamara Ecclestone, la modella ed ereditiera inglese mentre dovrebbero tornare Luca e Paolo, dopo il grande successo riscontrato lo scorso anno. Mazzi ha proposto a Checco Zalone di partecipare, come concorrente o come ospite. Si attende la sua risposta.

E i concorrenti? Ecco le indiscrezioni. Tornerebbe sul palco dell’Ariston una grande vincitrice di molti anni fa, Alice, così come tornerà, nonostante la pessima accoglienza dello scorso anno, Anna Oxa.

Direttamente da X factor potrebbe poi arrivare Morgan, che nei giorni scorsi ha lasciato intuire la sua possibile presenza, mentre sono in lista nomi come Syria, Irene Fornaciari, Nina Zilli, L’aura e un altro giudice di X Factor, Arisa.

E per rimpiazzare degnamente Roberto Vecchioni, esponente dell’ala pura e dura dei cantautori classici, quest’anno dovremmo vedere sul palco Eugenio Finardi: sarà lui il vincitore?

Altri nomi che paiono certi: il vincitore di Sanremo giovani dello scorso anno, Raphael Gualazzi e poi grandi classici come Concato, Enrico Ruggeri, Francesco Renga. Per le donne, si fanno i nomi di Paola Turci, Marina Rei, Mariella Nava e Dolcenera.

Dal mondo dei talent show, sembra invece in arrivo la sola Emma Marrone. Non ci saranno invece come si era ipotizzato Lucio Dalla e Cesare Cremonini, ma ci sarà Samuele Bersani.

Tornando a Eugenio Finardi, il brano sanremese verrà prodotto da Max Casacci leader dei Subsonica. Lo ha detto lui stesso sulla sua pagina Facebook, facendo una riflessione.

Ecco il suo commento: “Dunque a quattordici anni, trascinato da ragazzi più grandi, ho visto il mio primo concerto, nel pieno degli anni’70 con tanto di fumogeni, polizia e autoriduttori ai cancelli. Oggi il musicista che stava su quel palco mi ha chiesto di collaborare per la produzione e  per la scrittura del brano con cui vuole tornare sulle scene. Mi fa un certo effetto”.

(Tratto da: ilsussidiario.net)