Quest’anno il Festival di Sanremo diventa Social e si adegua così alle nuove tecnologie. È stata creata infatti una pagina facebook, con la lista di artisti che aspirano a far parte del cast del nuovo Festival e dove si può esprimere una preferenza, dopo essersi registrati.
Una nuova possibilità quindi per poter partecipare al Festival condotto da Gianni Morandi. Il cast degli 8 artisti Giovani che saliranno sul palco di Sanremo sarà formato dai 2 artisti selezionati tra i vincitori del concorso del Comune di Sanremo “Areasanremo” e da 6 artisti scelti in rete tra tutti gli artisti partecipanti a “Sanremosocial”, iniziativa realizzata in collaborazione con Facebook.
Dallo scorso 13 Dicembre 2011 fino alle ore 18:00 di Giovedì 5 Gennaio 2012 è aperto il termine per artisti giovani interessati a partecipare alla sezione Sanremosocial (Giovani) della 62esima edizione del Festival di Sanremo. Ogni artista desideroso di partecipare alla competizione non dovrà far altro che caricare su facebook.com/sanremosocial una foto e una canzone inedita in audio/video, che subito dopo verrà sottoposto ad un controllo tecnico dell’Organizzazione, verrà così pubblicata sulla stessa pagina e messo ai voti.
Per chi volesse tentare e inviare il proprio video mancano ancora pochi giorni: si potrà infatti proporre la propria canzone fino alle 18.00 del 5 gennaio 2012.
Il termine ultimo per gli utenti di Facebook per votare il brano preferito in lizza per la sezione Sanremosocial (Giovani) è aperto fino alle ore 18:00 dell’8 Gennaio. Gli utenti della rete, dopo la registrazione, dispongono di un voto ogni 24 ore per dare la propria preferenza sul brano di un’artista.
Finora i video caricati sono oltre 600 e più di 72.000 coloro che hanno cliccato “Mi piace” sulla pagina Facebook di SanremoSocial, l’iniziativa promossa dagli organizzatori del prossimo Festival di Sanremo per scegliere i giovani in gara al Teatro Ariston.
Quasi 52mila persone ne parlano su tutta la piattaforma Facebook. Numeri impressionanti, se si pensa che il 12 gennaio 2012, ne verranno selezionati solo 6 che saliranno sul palco del Festival.
In totale i giovani saranno 8, perché a questi si aggiungeranno anche i due gruppi già vincitori di Areasanremo, i “Bidiel” e i “Io ho sempre voglia”.
Tra tutti gli aspiranti che avranno inviato la canzone verranno selezionati 80 aspiranti (60 artisti più 20 riserve) che parteciparanno al Sanremosocial Day il 12 Gennaio 2012, una vera e propia audizione resa dal vivo, che si terrà a Roma, presso la Organizzazione del Festival di Sanremo 2012, in via Montesanto 68, 00195.
30 artisti (più 10 riserve) saranno scelti da un Gruppo d’ascolto composta dal direttore artistico del Festival Gianmarco Mazzi, dallo stesso Gianni Morandi e tre voci di Radio Rai: Gianmaurizio Foderaro, Federica Gentile, Silvia Notargiacomo e gli altri saranno i 30 artisti (più 10 riserve) che avranno ricevuto il maggior numero di voti sul social network facebook.com/sanremosocial.
Dal gruppo di 60 aspiranti (piú le 20 riserve) verranno scelti dalla Gruppo d’ascolto più un rappresentante di Facebook entro il 14 Gennaio, solo sei canzoni-artisti talenti che potranno così avere accesso al Festival di Sanremo 2012.
Sarà possibile seguire la maratona musicale condotta da Gianni Morandi, il 12 Gennaio, in diretta sul sito web www.sanremo.rai.it.
Tra gli artisti presenti nella categoria SanremoSocial ci sono molti nomi noti, giá partecipanti a vari talent show televisivi che hanno scelto di partecipare a Sanremo Social per aggiudicarsi uno dei 6 posti disponibili nella sezione Giovani dell’edizione 2012 della kermesse festivaliera.
Ecco una lista riassuntiva di tutti gli “ex-talent” in gara:
Da Amici di Maria De Filippi si propongono: Ornella Pellegrino (in arte Eighty) – “Fragola e neve”, Martina Stavolo – “Bacerai solo me”, Andrea Vigentini – “Non lasciarmi mai”, Pietro Napolano (ex PQuadro) – “Martello e incudine”, Angelo Iossa – “Amarte senza te”, Stefan Di Maria – “Giorgia L.A.”, Simonetta Spiri – “Dopo Mi Uccidi”, Cassandra De Rosa – “Prendo tempo”, Davide Flauto con il suo gruppo Skills – “Come un angelo”, Eleonora Crupi – “Questa sono io”, Manuel Aspidi – “L’amore che confonde”, Thomas Grazioso – “Baciami”, Stefano Maiuolo – “La tragica verità”, Antonio Mungari – “Ancora una volta”, Brigida Cacciatore – “Ancora un pò”, Piero Romitelli con il suo gruppo Postorgasmic – “Contromano”, Valeria Valente “Ama”, Manola Moslehi – “Cos’hai di me”, Daniele Blaquier – “Sarà l’aurora”…
Da X Factor si propongono: Davide Mogavero – “La mia bugia”, Antonio Maggio (ex Aram Quartet) – “Nonostante tutto”, Daniele Magro – “L’aria che respiro”, Jury Magliolo (in arte Jury) – “Il ricordo”, Stefano Filipponi – “Pollyannna”, Ley (Federica Santini) (ex FM) – “Brilla il nulla”, Giovanni Caccamo – “Mezze verità”, Daniel Rays (all’anagrafe Daniel Adamako) – “Occhi Blu”, Ilaria Porceddu – “Libera”, Silver con il suo gruppo Skills – “Come un angelo”, Michele Cortese (ex Aram Quartet) – “La matematica di un distacco”, …
Da Star Academy che dopo il flop del programma targato Rai Due cercano una strada per il Festival, si propongono: Thomas Moschen – “Essenza e anima”, Alessio Testa – “Riflessi”, Julia Lenti – “Parla con me”, Irene Ghiotto – “Gli amanti”, Manuela Manca – “I colori che non hai”, Mattia Sciascia con su gruppo The Drops – “Il cielo si tinge”, …
Da Io Canto 3 si propongono: Alessandro Casillo – “È vero”, …
Da Ti lascio una canzone si propongono: Veronica Liberati – “L’amore imperfetto”, …
E poi ci sono loro, che a un talent non hanno partecipato ma hanno una madrina d’eccezione: Martino Corti, nella scuderia di Mara Maionchi, con il brano ”Tu tu” ed Erica Mou, sostenuta fortemente da Caterina Caselli con il brano, già molto apprezzato, “Nella vasca da bagno del tempo”.
Non solo talent ma anche reality: proviene dal Grande Fratello Francesca Giaccari (in arte Miss Maria) – “Tris ex”. Partecipa al concorso anche Giulia Luzi, cantante e attrice, già vista nella serie I Cesaroni. Il brano si intitola “La prima volta che” e Marco Velluti – “Il mare dentro me” (Spot TIM).
E infine, lei, Stefania Bivone: anche la Miss Italia in carica, che non ha mai nascosto il desiderio di calcare il palco del Festival con quattro anni di pianoforte alle spalle, partecipa al concorso. Per la miss il brano “Cantare”, scritto per lei da Enrico Boccadoro ed Eleonora Giudizi.
Devi accedere per postare un commento.