La TROS ha tenuto una conferenza stampa al fine di rivelare i nomi dei sei candidati selezionati tra le più di 500 proposte ricevute.
Ecco di seguito l’elenco dei 6 concorrenti alla Nationaal Songfestival 2012:
- 1. Tim Douwsma – Undercover Lover (Bruce R.F. Smith, Michel van der Zanden)
- 2. Kim de Boer – Children Of The World (Martijn Schimmer)
- 3. Ivan Peroti – Take Me As I Am (Alain Clark, Steve Diamond, Ben Caver)
- 4. Rafaëlla Paton – Chocolatte (Jan Rooymans, Chris Silos) (Humphrey Campell’s niece Netherlands 1992)
- 5. Joan Franka – You And Me (Joan Franka, Jessica Hogeboom)
- 6. Pearl – We Can Overcome (Gordon Groothedde, Curtis Richardson)
La Commissione selezionatrice incaricata della valutazione era composta da: Peter Kuipers, John de Mol, Andre de Raaf, Cornald Maas, Daniel Dekker e Natasja Lammers.
Durante la conferenza stampa, l’emittente pubblica TROS ha rivelato che la finale nazionale sarà caratterizzata da un totale di tre duelli con 2 candidati in ciascuna, con una Superfinale che si svolgerà con i tre vincitori dei duelli.
Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di professionisti e il televoto del pubblico.
Ci sarà anche una giuria internazionale composta da due persone per ciascuno dei paesi partecipanti al concorso. Il loro voto non contarà per il verdetto finale e servirà soltanto come consulenza per i giudici ed il pubblico.
I Paesi Bassi sono uno dei membri fondatori dell’ESC, dopo aver debuttato nella prima edizione a Lugano nel 1956 hanno partecipato a quasi tutte l’edizioni, vincendo quattro volte nel 1957, 1959, 1969 e 1975. Ha ospitato il Festival quattro volte nel 1958 a Hilversum, nel 1970 ad Amsterdam, nel 1976 e nel 1980 a L’Aia. Dal 2004 non si qualificano in finale.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.