Paesi Bassi: Rivelati i 6 candidati del Nationaal Songfestival 2012

L’emittente pubblica olandese TROS ha rivelato oggi i nomi dei sei concorrenti che si sfideranno nella selezione nazionale del paese, nota come Nationaal Songfestival 2012, che si terrà il 26 Febbraio. 

La TROS ha tenuto una conferenza stampa al fine di rivelare i nomi dei sei candidati selezionati tra le più di 500 proposte ricevute. 

Ecco di seguito l’elenco dei 6 concorrenti alla Nationaal Songfestival 2012: 

  • 1. Tim Douwsma – Undercover Lover (Bruce R.F. Smith, Michel van der Zanden)
  • 2. Kim de Boer – Children Of The World (Martijn Schimmer)
  • 3. Ivan Peroti – Take Me As I Am (Alain Clark, Steve Diamond, Ben Caver)
  • 4. Rafaëlla Paton – Chocolatte (Jan Rooymans, Chris Silos) (Humphrey Campell’s niece Netherlands 1992)
  • 5. Joan Franka – You And Me (Joan Franka, Jessica Hogeboom)
  • 6. Pearl – We Can Overcome (Gordon Groothedde, Curtis Richardson)

La Commissione selezionatrice incaricata della valutazione era composta da: Peter Kuipers, John de Mol, Andre de Raaf, Cornald Maas, Daniel Dekker e Natasja Lammers.

Durante la conferenza stampa, l’emittente pubblica TROS ha rivelato che la finale nazionale sarà caratterizzata da un totale di tre duelli con 2 candidati in ciascuna,  con una Superfinale che si svolgerà con i tre vincitori dei duelli.

Il vincitore sarà deciso tramite una combinazione di voto tra una giuria di professionisti e il televoto del pubblico.

Ci sarà anche una giuria internazionale composta da due persone per ciascuno dei paesi partecipanti al concorso. Il loro voto non contarà per il verdetto finale e servirà soltanto come consulenza per i giudici ed il pubblico. 

I Paesi Bassi sono uno dei membri fondatori dell’ESC, dopo aver debuttato nella prima edizione a Lugano nel 1956 hanno partecipato a quasi tutte l’edizioni, vincendo quattro volte nel 1957, 1959, 1969 e 1975. Ha ospitato il Festival quattro volte nel 1958 a Hilversum, nel 1970 ad Amsterdam, nel 1976 e nel 1980 a L’Aia. Dal 2004 non si qualificano in finale.

(Tratto da: esctoday)