Lituania: Canzoni accusate di plagio


Qualche giorno fa l’emittente pubblica ha annunciato le 47 canzoni in concorso per rappresentare la Lituania all’ESC 2012, ma è già polemica sui media lituani.

Secondo alcuni media lituani, diverse canzoni presenti nella lista dei candidati per partecipare alla selezione nazionale lituana sono plagi di successi stranieri.

In particolar modo è stata presa di mira la canzone di Augustė Žičkutė che assomiglierebbe molto a quella di Demi Lovato, nella musica e in varie parti del testo.

Il brano “The Greatest” da Augustė Žičkutė non sarebbe inedito ma sarebbe già stato inciso dalla cantante americana Demi Lovato con il titolo “Skyscraper”.

Secondo il quotidiano lituano lrytas.lt a sottolineare il caso è stato il cantante lituano Vaidui Baumilai che ha espresso nel suo profilo facebook: “l’inciso arriva al ritornello con suoni identici. La musica  poi sarebbe sostanzialmente sovrapponibile, questioni di arrangiamento a parte.

Audrius Giržadas, produttore della selezione nazionale ha riferito che: “non è l’unica canzone che è stata accusata di plagio, ci sono tre o quattro. Tutte le canzone saranno sottoposte al giudizio degli esperti. Assolutamente non voglio uno scandalo. 

Ascoltate e giudicate voi:

Augustė Žičkutė – The Greatest

Demi Lovato – “Skyscraper” 

(Tratto da: zebra.lt, lrytas.lt)