L’emittente pubblica croata HRT ha annunciato che Nina Badrić rappresenterà la Croazia nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest a Baku.
La HRT ha deciso di selezionare il partecipante internamente per la loro partecipazione all’Eurovision 2012. Nina presenterà la canzone della Croazia durante la gala speciale del DORA che si terrà agli inizi di Marzo a Opatija.
Il DORA, selezione nazionale croata per l’ESC, festeggia il suo 20° anniversario quest’anno e quindi uno show speciale di 2 giorni sarà organizzato. Tra i primi giorni di Marzo, la selezione nazionale DORA 2012 si svolgerà in due serate. La prima serata sarà dedicata alle precedenti 19 edizioni del DORA, e le canzoni vincitrici saranno tutte eseguiti ancora una volta. Gli spettatori potranno votare per la loro preferita. La seconda serata sarà dedicata a Nina Badrić, infatti presenterà la canzone che porterà all’Eurofestival per la prima volta.
Nina Badrić è un artista ben nota e popolare in Croazia. Ha partecipato per 4 volte nel Dora, nel suo tentativo di rappresentare la Croazia all’ESC raggiungendo 7ª nel 1993 con “Ostavljam te”, 10ª nel 1994 con “Godine nestvarne”, 18ª nel 1995 con “Odlaziš zauvijek” e 2ª nel 2003 con “Čarobno jutro”.
La Croazia ha debuttato all’ESC nel 1993, dopo la dissoluzione della Federazione Jugoslava con il gruppo Put e la canzone “Don’t Ever Cry”. Da allora ha partecipato ad ogni edizione. Nel 1993 la Croazia, assieme ad altre sei nazioni che desideravano partecipare all’ESC per la prima volta, dovette partecipare ad una semifinale che si svolse a Lubiana: si classificò al secondo posto e poté così partecipare all’ESC 1993. Ogni anno in Croazia si svolge un festival musicale organizzato dalla HRT, DORA, che serve per selezionare la canzone che rappresenterà il paese all’ESC. Non raggiunge la finale dal 2009. La Croazia non ha mai vinto il concorso, il suo miglior piazzamento è stato un 4° posto nel 1996 con Maja Blagdan con “Sveta Ljubav” e nel 1999 con Doris Dragović e la canzone “Marija Magdalena”.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.