Svezia: Tutte le novità del Melodifestalen 2012

L’emittente pubblica svedese SVT ha appena annunciato diverse modifiche nella regola di voto e nel formato del Andra Chansen. 

In primo luogo, il voto in ogni manche delle semifinali del Melodifestivalen non saranno ripristinate. Le votazioni continueranno ad essere contate per tutta la serata.

In secondo luogo, si tornerà ad avere due vincitori nelle semifinali, utilizzata per ultima volta nel 2008. 

Pertanto, il sistema sarà il seguente: Otto canzoni saranno eseguite in ordine, i primi cinque procederanno al secondo turno. Le prime due si qualificheranno per un posto nella finale. Il terzo e quarto procederanno all’Andra Chansen (il turno della seconda possibilità) e il quinto posto sarà eliminata (insieme al sesto, settimo e ottavo). 

Le posizioni che le canzone hanno raggiunto per la qualifica saranno resi noto solo dopo la finale. 

La SVT ha anche annunciato un cambiamento nel formato dell’Andra Chansen.  

Per diversi anni, i duelli dell’Andra Chansen sono stati predeterminati. Quest’anno, per la prima volta, i duelli saranno determinati da un sorteggio. Durante il sorteggio, i nomi di coloro che sono venuto terzo sarà collocato in una pentola ei nomi di chi è arrivato quarto in un’altro. I risultati di che canzone è terza e che cazone è quarta sarà rivelato dopo la finale. 

Questo è seguito da una attuale struttura del concorso. Il vincitore del duello 1 soddisfa il vincitore del duello 2, e il vincitore del duello 3 soddisfa il vincitore del duello 4. I vincitori dei due  duelli delle semifinali si qualificheranno per la finale al Globen. 

(Tratto da: escxtra)