Sanremo 2012: si decidono Giovani e Big

Ormai manca poco all’ufficializzazione del cast dei artisti che si contenderanno la vittoria del 62° Festival di Sanremo. 

Dopo la maratona musicale di ieri con Sanremosocial Day, oggi è giorno di riflessione per il “Gruppo d’ascolto”. 

Sono in corso le grandi manovre da parte di Gianni Morandi e della sua squadra autorale per la preparazione della sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo, al via il prossimo 14 Febbraio in prima serata su Raiuno. 

Il primo appuntamento, è stato ieri Giovedì 12 Gennaio dalle ore 14.00, per la prima volta, in diretta on line su www.sanremo.rai.it con Sanremosocial Day, maratona musicale di 10 ore durante la quale i 60 finalisti si sono esibiti davanti a Gianni Morandi e al gruppo d’ascolto – composto dal Direttore Artistico Gianmarco Mazzi, daGianmaurizio Foderaro e Silvia Notargiacomo per Radio1, Federica Gentile per Radio2 e Saverio Schiano Lomoriello per Facebook. 

Domani Sabato 14 Gennaio alle 16.20 su Rai1 nel corso del programma Sanremosocial Day – La scelta verranno annunciati in diretta da Gianni Morandi i 6 finalisti di SanremoSocial 2012 (a cui si aggiungeranno i 2 vincitori di AreaSanremo).

Invece Domenica 15 Gennaio alle 14.00 su Rai1 si conosceranno, i nomi dei 14 (o 16) cantanti in gara nella sezione Artisti. Invece Domenica 15 Gennaio si conosceranno, i nomi dei 14 cantanti (o 16) in gara nella sezione Artisti. Dalle 14.00 su Rai1, ad un mese esatto dall’inizio della manifestazione, dedica a Sanremo una puntata speciale de “L’Arena” di Massimo Giletti, durante la quale Gianni Morandi, accompagnato dal direttore artistico Gianmarco Mazzi, annuncerà il cast musicale, italiano e internazionale, e tutte le novità di Sanremo 2012. 

Secondo le indiscrezioni e i rumorus nel cast dovrebbe esserci anche Samuele Bersani in coppia con Goran Bregović, sembra non ce l’abbia fatta Marco Mengoni.E poi ancora Emma Marrone, Lucio Dalla con Pierdavide Carone, Noemi, Marco Carta insieme ad Annalisa Scarrone, Francesco Renga, Eugenio Finardi, Fabio Concato, Nina Zilli, Dolcenera, Marlene Kuntz, Irene Fornaciari, Niccolò Fabi. 

Non è escluso che la rosa dei partecipanti possa aumentare di numero e salire a 16. Una serata, titolo «Viva l’Italia», sarà dedicata ai duetti tra artisti e cantanti stranieri per interpretare pezzi storici. Per ora si vocifera che Emma sarà con Gary Go e Irene Fornaciari con Brian May, ci saranno poi Lana del Rey e forse Anastacia, Julia Roberts e Jennifer Lopez. Resta in piedi l’ipotesi di vedere Madonna, perché la superstar ha l’appuntamento col Super Bowl il 5 febbraio e il disco inedito in uscita a marzo (titolo M.D.N.A.). 

(Tratto da: sanremo.rai.it, blogosfere)