A Sanremo, si sa, da qualche anno parte avvantaggiato chi arriva all’Ariston sostenuto dal maggior numero di tifosi, la cosiddetta fan base pronta a scatenarsi con il televoto.
Le vittorie di Marco Carta e Valerio Scanu nel biennio 2009-10 sono lì a dimostrarlo, e non a caso dal 2011 il sistema di voto è stato corretto con l’introduzione dellagolden share della sala stampa. Una risposta a chi sosteneva che il televoto premiasse la popolarità dell’interprete indipendentemente dalla qualità della sua canzone. Teoria peraltro smentita dalla vittoria di Roberto Vecchioni, trionfatore lo scorso anno nonostante avesse di fronte, nel televoto decisivo, i Modà ed Emma, amatissimi dal popolo del web.
Ma chi sono gli Artisti più popolari tra quelli in gara a Sanremo la prossima settimana? Per scoprirlo abbiamo deciso di classificarli in base al numero di fan su Facebook. Abbiamo considerato i dieci artisti presenti sul social network con un profilo ufficiale. Le cifre sono aggiornate alle 5 del mattino dell’8 febbraio. Una curiosità: Alessandro Casillo, in gara tra i Giovani di SanremoSocial, in questa classifica sarebbe quarto con i suoi 122.260 fan.
Decimo posto per Arisa: 11.463 fan. Rosalba Pippa torna a Sanremo con «La notte» dopo la fortunata esperienza come giudice di «X Factor 5». Il suo post più recente su Facebook è del 4 febbraio: «Casa…orgogliosa del lavoro fatto, fiduciosa e forte. Sta andando tutto bene, LA NOTTE è magica».
Nono posto per Samuele Bersani: 39.387 fan. In gara con «Il pallone», il cantautore riminese è molto presente sul suo profilo, dove ha anche postato le prime quattro misure dello spartito del brano di Sanremo.
Ottavo posto per Nina Zilli: 45.882 fan. Da molti considerata l’outsider di questo Festival, la cantante piacentina, in gara con «Per sempre» (scritta da Roberto Casalino, lo stesso di «Non ti scordar mai di me», «Novembre» e «Distratto»), da qualche giorno tiene aggiornati i suoi sostenitori con notizie da Sanremo. Ieri, per esempio, ha scritto: « Gianni Morandi ha fatto Skye alle prove di “Never Never”, Stay soul, z». Skye, la cantante dei Morcheeba, canterà con Nina la versione inglese di «Quando quando quando».
Settimo posto per Dolcenera: 56.100 fan. Fin dalla sua vittoria tra i Giovani nel 2003 la cantante pugliese ha potuto contare su una fan base molto attiva. Ricordiamo che nel 2005 il pubblico televisivo la elesse vincitrice della seconda edizione di «Music Farm». In questi giorni, Dolcenera documenta con foto i suoi impegni di lavoro, comprese le riprese del video di «Ci vediamo a casa», il brano sanremese.
Sesto posto per i Marlene Kuntz: 58.911 fan. La band di Cristiano Godano, di certo la meno sanremese di questo Festival, non è particolarmente attiva sul proprio profilo. In compenso, la bacheca è aperta ai fan, liberi di pubblicare commenti e link. A Sanremo i Marlene Kuntz portano «Canzone per un figlio».
Quinto posto per Noemi: 59.689 fan. Veronica Scopelliti, lanciata da «X Factor» nel 2009, è presente su Facebook con una bacheca chiusa ma aggiornatissima: notizie, video, rassegne stampa e molto altro. Per la seconda volta al Festival, Noemi canta quest’anno «Sono solo parole», scritta da Fabrizio Moro.
Quarto posto per Francesco Renga: 70.472 fan. Il vincitore di Sanremo 2005, ormai veterano del Festival, torna all’Ariston con «La tua bellezza», un brano che segna il ritorno a sonorità rock, quasi del tutto assenti nelle sue ultime partecipazioni («Angelo», «L’uomo senza età»). Presente su Facebook con messaggi sporadici, ha lasciato aperta la sua bacheca.
Terzo posto per Pierdavide Carone: 180.981 fan. Lanciato da «Amici» nel 2010, l’anno in cui «regalò» a Valerio Scanu la sua «Per tutte le volte che…», Pierdavide debutta al Festival accompagnato da Lucio Dalla. Insieme hanno scritto «Ninì», brano che parla dell’amore impossibile tra un giovane e una prostituta. Carone spera di rilanciare una carriera che, partita con il successo travolgente dell’album «Una canzone pop», si è poi fermata con il secondo album «Distrattamente». A Sanremo ritroverà Emma, sua compagna di squadra ad «Amici».
Secondo posto per Gigi D’Alessio: 279.265 fan. In gara con Loredana Bertè, proprio su Facebook, a metà gennaio, aveva fatto ascoltare trenta secondi del brano sanremese «Respirare». Una distrazione che sembrava potesse costargli l’eliminazione dalla gara. Gigi è molto attivo su Facebook: ha già pubblicato un videosaluto con Loredana.
Primo posto per Emma: 830.733 fan. Un vero e proprio esercito quello dei fan di Emma su Facebook. Se poi si considera che nella serata dei duetti di venerdì potrà contare sugli 867 mila fan di Alessandra Amoroso e che la sua canzone, «Non è l’inferno», è firmata da Kekko dei Modà (673 mila fan), è fuori discussione che l’artista da battere sia lei.
(Tratto da: sorrisi)
Devi accedere per postare un commento.