La Rai attraverso un comunicato stampa ha reso note le modifiche apportate ieri dalla direzione artistica del Festival al Regolamento di Sanremo 2012 per ciò che riguarda i Giovani in gara.
I cambiamenti dell’ultimo minuto vengono giustificati al fine di valorizzare il progetto legato agli artisti Giovani di SanremoSocial la direzione artistica ha deciso di apportare al Regolamento la seguente variazione:
SanremoSocial: Le 4 sessioni da due “canzoni-artisti” ad eliminazione diretta, con votazione del pubblico attraverso il sistema del televoto, si terranno tutte nella seconda serata di mercoledì 15 febbraio 2012, secondo l’ordine di apparizione e gli abbinamenti determinati dalla votazione di Facebook.
Gli artisti Giovani, nella Seconda Serata, riceveranno le numerazioni 100, 200, 300, 400, 500, 600, 700, 800.
L’esercizio della golden share da parte degli utenti di Facebook avverrà a partire dal momento della comunicazione ufficiale dei 4 finalisti nel corso della Seconda Serata di Mercoledì 15 Febbraio 2012 fino alle ore 17:00 di Venerdì 17 Febbraio 2012.
Si procede, inoltre, a chiarire quanto segue:
- Sezione SanremoSocial – Ex-Aequo: In caso di ex-aequo tra due o più “canzoni-artisti” della sezione SanremoSocial, in fase di esercizio della golden share della Giuria Radio e/o della Giuria Facebook oppure in fase di televoto del pubblico, si farà sempre riferimento alla “graduatoria” espressa dal voto della “Sanremo Festival Orchestra”.
- Sezione Artisti – Ex-Aequo: In caso di ex-aequo tra due o più “canzoni-artisti” della sezione Artisti, in fase di votazione della giuria demoscopica del Teatro Ariston (Prima e Seconda Serata), si farà riferimento al calcolo della “varianza media”.
Inoltre, l’Italia parteciperà anche quest’anno (ricordiamo il secondo posto dell’anno scorso) al Eurovision Song Contest 2012. Il pubblico sceglierà tra le 21 canzoni (tranne quella del giovane Casillo che comunque non avrà ancora compiuto i 16 anni) quale sarà quella che rappresenterà l’Italia.
Anche Gianni Morandi partecipò al Eurovision Song Contest nel 1970 con il singolo “ occhi di ragazza”.
(Tratto da: ufficiostamparai)
Devi accedere per postare un commento.