Regno Unito: Le Atomic Kitten per il Regno Unito?

Secondo è stato annunciato dal quotidiano inglese The Daily Star Sunday,  il gruppo Atomic Kitten è pronto per rappresentare il Regno Unito all’Eurovision Song Contest di quest’anno.

Al momento non c’è stato nessun annuncio ufficiale da parte della BBC di chi avrebbero selezionato come rappresentante inglese all’edizione dell’ESC di quest’anno, ma ci sono stati un sacco di speculazioni tra i fan su chi sarebbe stato per il 2012 ma nella corsa per rappresentare il Regno Unito a Baku non ci sono solo loro, ci sarebbe anche altri nomi come le Spice Girls, Geri Halliwell, Mel C,  Right Said Fred, gli Steps, Will Young, Charlotte Church, Pixie Lott, Katherine Jenkins, The Saturdays,  JLS, Johnny Robinson, John Mc Elderry, Gareth Gates, John Barrowman e della band Mc Fly.

Solo la settimana scorsa, la BBC ha riaperto la loro pagina ufficiale su Facebook, e ha rivelato che non sarebbe troppo lungo l’attsea per rendere pubblico l’artista che parteciperà nella finale dell’ESC 2012.

Tuttavia, il quotidiano inglese, Daily Star della  Domenica, ha dichiarato che sarà il gruppo femminile Atomic Kitten, che la bandiera a Baku.

Le Atomic Kitten si formarono a Liverpool nel 1997 grazie a Andy McCluskey, membro della band anni 80 Orchestral Manoeuvres in the Dark, e il gruppo comprendeva in origine Heidi Range, che però lasciò la band dopo la registrazione di alcuni demo, per entrare nel 2001 nel gruppo delle Sugababes.

Il gruppo era originariamente chiamato “Honeyhead”, ma successivamente venne cambiato in “Automatic Kittens”, il nome dell’etichetta del loro designer, e abbreviato infine in “Atomic Kitten”.

Il trio iniziò la loro carriera discografica nel 1999, e comprendeva Natasha Maria Hamilton, Elizabeth Margaret McClarnon e Kerry Jayne Elizabeth Katona.

Le componenti della formazione attuali sono: Liz McClarnon, Natasha Hamilton e Jenny Frost.

Sia Frost come McClarnon hanno avuto una esperienza precedente nell’Eurovision Song Contest. Frost era un membro del gruppo Precious, che ha rappresentato il Regno Unito nell’ESC 1999 a Gerusalemme e ha raggiunto il 12° posto con “Say It Again” mentre McClarnon ha partecipato nella selezione nazionale del Regno Unito per l’ESC 2007 con la canzone “(Don’t It Make You) Happy”, ma non riuscì a qualificarsi per la finale.

Il trio ha venduto più di 12.000.000 di copie con soli tre album, e di 8 milioni di singoli in tutto il mondo. 

Tutti i loro singoli sono entrati nella top 10 britannica, eccetto Follow Me (2000), tra i quali le tre number 1 hit, Whole Again, Eternal Flame e  The Tide Is High (Get The Feeling).

Gli album discografici incisi da questo girl group hanno raggiunto le vette delle classifiche britanniche e di molti altri paesi europei, asiatici e oceanici.

(Tratto da: eurovision.tv)