La RTVS ha appena confermato che Miro Šmajda è colui che rappresenterà la Slovacchia all’Eurovision Song Contest 2012 a Baku, dove si esibirà con il pseudonimo di Max Jason Mai (MJM).
La canzone che eseguirà sul palco del Baku Crystal Hall si intitola “Don’t Close Your Eyes“, la musica e i testi sono scritti da lui stesso. Il brano è stato prodotto da Michael “Elvis” Baskette e il video ufficiale è stato girato e sarà presentato entro questa settimana.
Max o Miro, è nato il 27 Novembre 1998 ed è ben noto in Slovacchia e nei paesi limitrofi perchè ha partecipato alla versione slovacca di Pop Idol, Česko Slovenská Superstar (Czech&Slovak Superstar) nel 2009 dove è giunto secondo.
Miroslav “Miro” Šmajda sotto il nombe della sua band My.RO, già in precedenza era stato annunciato come partecipante. Da poco è uscito il primo album, che è andato piuttosto bene in patria e nella vicina Repubblica Ceca.
Max Jason Mai, si descrive come qualcuno che “ama le persone con un senso dell’umorismo e le cose buone della vita”, come la musica, sport, yoga, l’amore, e la natura. Parlando della sua musica, lui riferisce influenze da una vasta gamma di artisti, come Led Zeppelin, Whitesnake, Alter Bridge, 30 Seconds To Mars, Dream Theater, Metallica, John Mayer, Enigma, Sade, Ennio Morricone e anche Antonin Dvorak.
La decisione alla fine a partecipare è stato difficile per la RTVS, ma la decisione di oggie è positivio per la loro partecipazione al concorso. Andrej Miklanek ha parlato a nome dell’emittente televisiva, “stiamo pensando di partecipazione per un lungo periodo e la decisione era molto difficile. L’Eurovision Song Contest è un concorso provato con milioni di fan e più milioni di telespettatori. Noi crediamo che la nostra partecipazione sarà in finale “.
Lo scorso anno, accanto alle TWiiNS, Miro era un favorito per rappresentare il paese all’Eurovision Song Contest.
La Slovacchia ha partecipato all’Eurovision Song Contest cinque volte, debuttando nel 1994 con Martin Durinda (Maťo Ďurinda) e Tublatanka, un gruppo rock ben noto nella vicina Slovacchia e Repubblica ceca, ma ha lasciato la gara per più di dieci anni.
Ci fu un tentativo di partecipazione nel1993 ma la canzone scelta non superò la selezione di Lubiana. A causa dei risultati deludenti nelle competizioni del 1994, 1996 e 1998 (canzoni scelte internamente), la Slovacchia fu costretta per regolamento a saltare le edizioni del 1995, 1997 e 1999, rinunciando poi a partecipare all’edizione del 2000 e a quelle successive per problemi economici.
Nel 2008 la televisione slovacca annunciò l’intenzione di tornare all’evento, ma per mancanza di fondi (che pure in passato contrinse la tv di stato STV a rinunciare alla manifestazione) fece retromarcia. Nel 2009 ritornò a partecipare dopo un’assenza durata 11 anni, e si presentò anche all’edizione 2010. In entrambe, il paese ha usato la selezione nazionale dove furono scelti brani in lingua slovacca e si fermò alla semifinale: 18° e 16°. Per il 2011 dopo una serie di conferme e smentite, STV ha poi deciso di partecipare all’evento, e ha scelto internamente le TWiiNS con “I’m Still Alive”, prima canzone in inglese portata dal paese, che è 13° in semifinale, ma non sono riuscite a qualificarsi per la finale dell’Eurovision Song Contest. La Slovacchia non ha ancora vinto l’Eurovision Song Contest.
(Tratto da: esctoday)
Devi accedere per postare un commento.