- Artista: Anri Jokhadze (ანრი ჯოხაძე)
- Canzone: I’m a Joker (მე ვარ ჯოკერი, Sono un giocherellone)
- Compositori: Rusudan Chkhaidze
- Parolieri: Bibi Kvachadze
- Lingua: Inglese, Georgiano
- Esibizione: 2ª Semifinale (24 Maggio 2012), numero 12
- Processo di selezione: Selezione Nazionale
- Partecipazioni: 5 (Debutto: 2007 | Non ha partecipato: 2009)
- Nul Points: –
- Twuelve Points: Georgia ha dato il maggior numero di 12 punti (2) alla Armenia ed all’Azerbaigian e il maggior numero di 12 punti (5) dalla Georgia sono stati ricevuti dalla Lituania.
- Top 10: Finale «9° (2010), 9° (2011)» • Semi-Finale: «8° (2007), 5° (2008), 3° (2010), 6° (2011)»
Anri Jokhadze e la sua “I’m a joker” passeranno alla storia dell’Esc. Lui perchè è il primo cantante uomo solista a rappresentare il suo paese ed anche il primo a cantare sul palco europeo una strofa della canzone (l’intro) in lingua georgiana. La canzone perchè è una delle più brutte mai ascoltate negli ultimi 10 anni sul palco europeo, tanto che anche se nell’ordine di esibizione viene dopo la Svezia, ve la proponiamo prima: non è esattamente una bella promozione dell’evento.
E si fa fatica a credere che oltre che dal pubblico possa essere stata votata anche da una giuria. Ma è così. “I’m a joker”ha vinto il concorso di selezione della tv georgiana, forse soprattutto grazie alla popolarità dell’artista che nonostante abbia un solo album ed un Ep all’attivo è un nome parecchio conosciuto in patria. La Georgia è arrivata sempre in finale nelle quattro edizioni cui ha preso parte, il massimo risultato è stato ottenuto nelle ultime due con altrettanti noni posti. Stavolta è durissima. Ma all’Esc non si sa mai.
La Georgia ha partecipato per la prima volta all’Eurovision Song Contest nell’edizione del 2007. La canzone dell’ex Repubblica Sovietica è stata interpretata dalla cantante Sopho Khalvashi ed è arrivata dodicesima in finale. L’anno successivo ha partecipato con l’artista non vedente Diana Gurtskaya, piazzandosi all’undicesimo posto sempre in finale.
A seguito delle tensioni con la Russia per la Seconda guerra in Ossezia del Sud la Georgia aveva inizialmente annunciato di non volere partecipare all’edizione 2009 dell’ESC: “pur rispettando il fatto che la gara non ha una connotazione politica, crediamo che la Russia non dovrebbe essere autorizzata a ospitare la manifestazione e che non possa garantire la sicurezza dei nostri rappresentanti”. A seguito della vittoria nel Junior Eurovision Song Contest del 2008, ricevendo tra l’altro il punteggio massimo dalla Russia, la Georgia fu incoraggiata a partecipare di nuovo nel 2009.
Il 18 Febbraio 2009 fu così selezionata in una finale nazionale la canzone partecipante: “We Don’t Wanna Put In” cantata da Stefane & 3G. La canzone diede adito a polemiche per i suoi contenuti politici, contenendo riferimenti al primo ministro russo Vladimir Putin, che la Georgia ha negato.
L’EBU, su richiesta della Russia, ha analizzato e poi squalificato la canzone in quanto il regolamento della manifestazione vieta contenuti politici nei testi delle canzoni; e ha dato la possibilità alla Georgia di riscrivere il testo o di selezionare un’altra canzone.
L’11 Marzo 2009 la Georgia ha invece ufficializzato il suo ritiro dalla manifestazione, portando così il totale delle nazioni a 42. Poco prima dell’evento però, la nazione caucasica ammette che la sua canzone ha dei contenuti politici.
Dopo questa polemica, la Georgia torna poi regolarmente in gara, conquistando altre due finali con Sopho Nizharadze nel 2010 e gli Eldrine nel 2011.
Questa sarà l’prima volta che la Georgia eseguirà una canzone in inglese e georgiano.
L’Ucraina è la nazione più votata dalla Georgia ha ricevuto un totale di 37 punti e la Lituania la nazione che più ha votato per la Georgia (41 punti). Dall’introduzione delle semifinali nel 2004 la Lituania è la nazione più votata dalla Georgia (28 punti) e la Lituania è la nazione che più ha votato per la Georgia 42 punti).
Devi accedere per postare un commento.