Amsterdam 2012: la Bulgaria non ci sarà allo Junior ESC 2012

Solo otto Nazioni hanno confermato la loro partecipazione alla decima edizione dell’omonimo concorso della canzone europea per bambini fra i 10 ed i 15 anni, “Junior Eurovision Song Contest 2012”, che si terrà nell’Heineken Music Hall ad Amsterdam, nei Paesi Bassi, il 1° Dicembre.

Da qualche settimana ormai, l’EBU ha continuato a invitare a tutti i membri delle passate edizione dello Junior ESC, che si sono ritirati negli anni precedenti da questo evento, di tornare quest’anno, che celebrerà il suo decimo anniversario. L’EBU ha anche invitato l’Italia e San Marino di aderire Junior ESC per la prima volta.

Dopo le conferme di non partecipazione di Norvegia e Portogallo, oggi è arrivata la notizia del Capo di Delegazione della Bulgaria, Tsvetelina Popova che ha annunciato il ritiro della Bulgaria dalla competizione. Molto probabilmente per motivi economici.

L’EBU ha anche invitato a partecipare la Finlandia, che ha mostrato interesse per lo Junior ESC in precedenza, ma l’emittente pubblica della Finlandia, YLE ha risposto all’EBU: “Non abbiamo intenzione di unirci allo Junior ESC quest’anno …”

Solo otto paesi hanno confermato la partecipazione di quest’anno.

Sembra che l’Europa orientale dominerà ancora una volta questo spettacolo. Armenia, Bielorussia, Belgio, Georgia, Paesi Bassi (organizzatore), Russia, Svezia e Ucraina sarà ad Amsterdam, come confermato.

Svezia e Russia hanno già scelto le loro voci per l’evento di quest’anno.

Non c’è una risposta dalla Lettonia, Moldova, Lituania e Rep. di Macedonia che hanno partecipato lo scorso anno.

Moldova è più probabile al ritiro quest’anno. L’anno scorso non hanno organizzato una finale nazionale e ha portato una delegazione molto piccola a Yerevan.

(Tratto da: escdaily)