La VRT, una delle due emittenti belghe che curano i cantanti del Belgio all’ESC, dovrebbe tornare alla selezione nazionale aperta nel prossimo anno.
Ieri durante il talk show ‘Villa Vanthilt’ i commentatori fiamminghi dell’ESC André Vermeulen e Luc Appermont hanno sostenuto l’idea di tornare a una selezione aperta di nuovo nel 2014, quando sarà di nuovo il turno di VRT per selezionare l’artista da portare al concorso europeo (la RTBF selezionerà il cantante belga del 2013).
L’emittente pubbliche, la fiamminga VRT e la vallona RTBF, trasmettono entrambe l’evento ma si alternano nell’organizzare la partecipazione, la prima negli anni pari privilegiando la selezione nazionale, la seconda in quelli dispari sceglie di solito tramite una selezione interna, ma ovviamente non sono mancate le eccezioni; tale alternanza, almeno fino al 1996, si è riflettuta anche nella lingua.
Questa decisione stimolerebbe l’industria musicale, e si otterrebbero pure alcune piacevoli serate in televisione. Non è stato tuttavia dichiarato quale format prenderebbe questa selezione aperta al pubblico.
VRT non ha fatto alcun annuncio ufficiale circa le loro intenzioni per il 2014.
Il Belgio non ha avuto la fortuna quest’anno all’ESC, non riuscendosi a classificare per la finale e totalizzando un numero bassissimo di punti nella semifinale.
(Tratto da: oikotimes)
Devi accedere per postare un commento.