ESC Malmö 2013: Germania e Regno Unito confermano la partecipazione a Malmö

Anche se non c’è nessun dubbio che i due grandi membri dell’EBU-UER avrebbero preso parte all’Edizione 2013 dell’Eurovision Song Contest a Malmö, è ormai chiaro che l’emittente nazionale tedesca ARD e l’emittente nazionale inglesa BBC stanno pianificando definitivamente la loro participazione.  

Secondo il sito web tedesco DWDL.de dopo tre anni di collaborazione piena di successi tra le emittenti tedesche ARD e il canale privato Pro7, si ferma questa collaborazione per quanto riguarda la ricerca del cantante e canzone tedesca in vista dell’Eurovision Song Contest. E non solo per questa edizione, ma anche per le prossime, scrive il sito web di news eurovision.de.

Questo significa che non ci sarà la quarta edizione del format di selezione nazionale tedesco per l’ESC 2013, l’Unser Star Fur …, ma senz’altro un nuovo concetto di selezione.

La Germania per tre anni di fila è riuscita a raggiungere un top 10 all’ESC: nel 2010 con Lena vince l’ESC con il brano “Satellite”, nel 2011 di nuovo Lena con “Taken by a stranger” raggiunge il 10° posto e nel 2012 con Roman Lob e il suo brano “Standing still” si posiziona all’8° posto. Nel 2010, la selezione nazionale tedesca ha raggiunto un alto livello di audience mentre nel 2012 il numero degli spettatori così come l’interesse pubblico è sceso. Questo potrebbe essere uno dei motivi principali per provare un nuovo format.

Thomas Schreiber, Coordinatore di intrattenimento dell’ARD, ha ringraziato i suoi colleghi di Pro7: “Siamo stati contenti di questi tre anni di collaborazione e non  escludiamo la possibilità di tornare a collaborare in un prossimo futuro.”

Inoltre ha rivelato che i dettagli della finale nazionale tedesca per il 2013 sono in preparazione e saranno rivelati a breve.

Nel frattempo, la BBC, ha rivelato che l’emittente è sempre impegnata per l’ESC, e questo significa che il Regno Unito sarà presente all’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà in Svezia, a Malmö. Non sono disponibili ulteriori dettagli in questa fase iniziale. 

Ancora è da decidere, tuttavia, il format di selezione, anche se alcuni rumor affermerebbero che la BBC sarebbe intenzionata a tornare alla selezione nazionale aperta.

Nel 2012 il Regno Unito è stato rappresentato da Engelbert Humperdink con il brano “Love Will Set You Free”.

(Tratto da: esctoday)

Rispondi