L’emittente nazionale marocchina, SNRT, ha detto di non avere alcuna intenzione di tornare l’Eurovision Song Contest il prossimo anno. Quindi il Marocco non parteciperà all’Eurovision Song Contest 2013.
L’ anno scorso si vociferava che il paese nordafricano fosse intenzionato a tornare all’ESC, ma sono stati tutti rumors infondati dato che la SNRT, la tv nazionale marocchina ha confermato oggi che non sarà di ritorno per l’ Eurovision Song Contest di Malmö.
Il Marocco è l’unico paese africano ad aver partecipato all’Eurovision Song Contest. Nonostante le diversità politico-geografiche e culturali rispetto all’Europa, prese parte all’edizione del 1980, con Samira Bensaïd (سميرة سعيد) e il suo brano “Bitaqat Hob” (بطاقة حب, Love Message) classificandosi diciottesimo. Il Marocco poté partecipare in quanto membro dell’EBU e si classificò diciottesimo con 7 punti avuti dall’Italia. Nel 1977 anche la Tunisia avrebbe dovuto partecipare alla manifestazione (anticipando così il Marocco di tre anni) tuttavia si ritirò quando Israele confermò la sua partecipazione. Secondo alcune indiscrezioni, il Marocco avrebbe dovuto partecipare all’edizione 2012. Tuttavia, la notizia non fu ufficializzata e il rientro non avvenne.
Il paese non è tornato più al concorso dopo il loro debutto all’Aia. Samira Bensaïd è una delle più grandi stelle del Nord Africa che godono di enorme successo in Egitto, Marocco, Libano, Dubai, Tunisia e in tutto il Medio Oriente e Nord Africa.
Devi accedere per postare un commento.