ESC Malmö 2013: Albania conferma la partecipazione a Malmö

L’emittente nazionale albanese, RTSH, ha confermato che l’Albania parteciperà nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2013 il prossimo Maggio a Malmö.

Inoltre la RTSH ha anche informato che l’annuale eventro canoro del paese, il Festivali i Këngës në RTSH, si terrà dal 20 fino al 22 Dicembre 2012 e quindi, ancora una volta come dal 2003 il vincitore del Festival rappresenterà l’Albania all’Eurovision Song Contest.

La RTSH fornitrà maggiori dettagli per quanto riguarda la cinquantunesima edizione del Festivali i 51-të i Këngës në RTSH a tempo debito. 

L’Albania ha partecipato all’Eurovision Song Contest otto volte, debuttando nel 2004 con Anjeza Shahini e il suo brano “The Image Of You” (Imazhi Yt). Il suo piazzamento migliore risale al 2012 con Rona Nishliu e il suo brano “Suus” che si classifica quinta con 146 punti.

Finora solo due uomini hanno rappresentato il paese, Luiz Ejlli e Frederik Ndoci insieme alla moglie Aida Ndoci. Dal 2008 al 2010 raggiunge sempre la finale, non raggiungendola però nel 2011. Il rappresentante albanese viene scelto dal 2003 attraverso il Festivali i Këngës në RTSH. L’Albania deve ancora vincere l’evento.