ESC Malmö 2013: L’Ucraina probabilmente ci sarà a Malmö

L’emittente nazionale ucraina, NTU, ha rivelato che è più probabile che l’Ucraina prenda parte nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest 2013 a Malmö. 

La NTU deve ancora decidere il metodo e il meccanismo a seguire per selezionare sia il suo rappresentante che la canzone per l’ESC 2013.

Una conferma ufficiale sulla partecipazione dell’Ucraina all’ESC 2013 sarà rilasciata a breve con le norme ei regolamenti riguardanti il ​​loro metodo di selezione.

L’Ucraina partecipa all’Eurovision Song Contest dal 2003 con Oleksandr Ponomaryov (Олександр Пономарьов) e il suo brano “Hasta La Vista” (До побаченя). Nel 2004 il paese ha vinto la manifestazione (nella sua seconda partecipazione al Festival) con Ruslana Lyzhichko (Руслана Лижичко) e la sua canzone “Wild Dances” (Дикі Танці) portando così la gara canora a Kiev nel 2005, ed è arrivata 2 volte seconda. L’Ucraina è stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest ogni anno dal 2003 e ha partecipato ogni anno in finale dal 2004, quando il sistema è stato introdotto.