ESC Malmö 2013: Al via la selezione nazionale bielorussa “Еўрабачанне” 2013

L’emittente nazionale bielorussa, BTRC, ha tenuto oggi una conferenza stampa presso la sede dell’emittente a Minsk per presentare la selezione nazionale del paese, “Национальный отборочный тур конкурса песни “Евровидение-2013” per l’Eurovision Song Contest 2013 di Malmö.

La selezione si svolgerà in 3 fasi: un turno di qualificazione, 2 semifinali che si terranno nel mese di Novembre, mentre la finale si terrà nel mese di Dicembre. Le date esatte saranno confermate a breve.

Olga Schlager (Ольга Шлягер) sarà il capo del progetto della selezione nazionale 2013. Le 2 semifnali e la finale saranno trasmesse in diretta su Belarus 1 (Беларусь 1).

Artisti, cantanti, compositori e autori possono inviare le loro iscrizioni alla BTRC per posta alla sede centrale dell’emittente bielorussa: BTRC, 220807 Minsk, ul Makaenka 9 (220807, Минск, ул.Макаенка, 9). Il termine ultimo per la presentazione è il 22 Ottobre. Dopo tale data, una giuria speciale valuterà tutte le domande pervenute e annuncerà i nomi dei 15 finalisti il 31 Ottobre. Il vincitore sarà determinato tramite una combinazione di voto da una giuria di professionisti (50%) e il televoto del pubblico (50%). 

(Tratto da: Belta, BTRC, Esctoday)