Amsterdam 2012: Rivelati i finalisti della selezione nazionale azera allo JESC

L’emittente nazionale azera, İTV – İctimai Televiziya, ha rivelato oggi i nomi dei 5 finalisti che parteciparanno nella loro finale nazionale per lo Junior Eurovision Song Contest 2012 che si terrà ad Amsterdam il 1° Dicembre.

L’İTV ha rivelato che nella prima fase della selezione sono stati selezionati un totale 12 giovani talenti fra 31 candidati (canzoni sono pervenute anche da giovani  che vivono all’estero, come la Turchia e il Canada).

Posteriormente sono stati ridotti a 5 i giovani talenti, selezionati internamente da una giuria di professionisti composta da: Faik Sudzhaddinov (Faiq Sücəddinov), Lala Kazimova (Lalə Kazımova), Vugar Jamalzadeh (Vüqar Camalzadə) e Husniyyə Maharramova (Hüsniyyə Məhərrəmovanın).

Ecco i nomi dei 5 concorrenti che prenderanno parte alla selezione nazionale azera:  

  • Narmin Hasanova (Nərmin Həsənova)
  • Omar Sultanov (Ömər Sultanov)
  • Qamartac Maqsudova (Qəmərtac Maqsudova)
  • Suada Alekperova (Suada Ələkbərova)
  • Togrul Karimov (Toğrul Kərimov)

“Junior Eurovision-2012” milli seçim turun video: 123456

Le foto dei finalisti sono disponibili sul sito ufficiale dell’İTV, qui.

Il format esatto della finale nazionale non è ancora stato determinato, ma intanto i 5 finalisti si preparano le canzoni in 5 lingue e stili diversi davanti ad una giuria.

Il rappresentante azero al concorso sarà rivelato nella riunione che terrano il Gruppo di Riferimento dello Junior Eurovision Song Contest e i capi delegazioni dell’emittenti nazionali partecipanti prevista per il 15 Ottobre.

Oggi i 5 finalisti sono stati introdotti al pubblico per la prima volta, durante il programma televisivo «Yeni Gün» condotto da Saleh Bagirov.

Nel programma hanno preso parte anche la delegazione azera al Festival Junior, Husniye Maherramova e la popolare cantante Irada Ibrahimova.

“L’Azerbaigian parteciperà per la prima volta allo Junior ESC. Quest’anno è un’edizione speciale per il 10° Anniversario del concorso. Noi saremo ad Amsterdam, felici e con la speranza di vincere.”, ha detto Husniye Maherramova.

(Tratto da: İTV)