ESC Malmö 2013: La Germania conferma la partecipazione

L’emittente nazionale tedesca, NDR, ha confermato che la Germania parteciperà nella prossima edizione dell’Eurovision Song Contest in Svezia.

L’emittente sta attualmente lavorando al format di selezione nazionale tedesco per l’ESC 2013. Maggiori dettagli saranno rivelati a tempo debito.

Dopo tre anni di una collaborazione piena di successi tra le emittenti tedesche NRD e ProSieben, si ferma questa collaborazione per quanto riguarda la ricerca del cantante e canzone tedesca in vista dell’Eurovision Song Contest. 

La Germania detiene il record di partecipazioni alla manifestazione, essendo stata presente a tutte le edizioni dell’Eurovision Song Contest tranne quella del 1996. Quell’anno l’EBU decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate, e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione.

Malgrado l’alto numero di partecipazioni, fino al 2009 la Germania aveva vinto l’Eurofestival una sola volta, nel 1982. Nelle edizioni degli ultimi anni la Germania ha avuto pessimi risultati, in particolare nel 2005 quando si classificò all’ultimo posto con 4 punti (peggiore risultato di sempre, ma nel 1964 e 1965 non ricevette punti). Nel 2010 il paese si riscatta e vince con la canzone Satellite di Lena Meyer-Landrut.

La Germania fa parte dei Big Five (assieme a Spagna, Francia, Regno Unito e Italia), ovvero le nazioni che, indipendentemente dai risultati degli anni precedenti, accedono sempre di diritto alla serata finale della manifestazione. Questo è dovuto al loro maggiore contributo finanziario alle attività dell’EBU.

L’organizzazione della partecipazione tedesca è a cura di NDR, tv di Amburgo affiliata a ARD.

(Tratto da: NDR)