ESC Malmö 2013: Sven Epiney ospiterà la finale svizzera

L’emittente svizzera di lingua tedesca, SRF, ha rivelato che Sven Epiney ospiterà la finale nazionale svizzera per l’ESC 2013 – Die grosse Entscheidungsshow. Il rappresentante svizzero all’ESC 2013 sarà selezionato tramite il televoto al 100%.

La finale nazionale svizzera è prevista che si terrà il 15 Dicembre presso il Bodensee-Arena di Kreuzlingen, in Svizzera. Un totale di 9 partecipanti si sfideranno nello show (4 tramite la SRF, 2 tramite la RSI e 3 tramite la RTS).

La SRF ha ricevuto tra 170-180 canzoni per la loro selezione on-line. L’emittente ha rivelato che attualmente sta controllando e verificando tutte le canzoni, al fine di verificare se soddisfano e sono ammissibili con le norme ei regolamenti della selezione svizzera all’ESC 2013.

Tutti gli artisti che erano interessati a rappresentare la Svizzera nell’ESC 2013  è stato chiesto di caricare le loro canzoni sul sito ufficiale della SRF: http://www.eurovision.sf.tv.

Questa periodo di iscrizioni è andato dal 1° Settembre fino all’8 Ottobre 2012. Dal 15 Ottobre, gli utenti del sito ufficiale della SRF hanno la possibilità di votare per la loro canzone preferita, mentre un gruppo di giudici (tutti esperti del settore) esprimeranno la propria opinione e deliberazione. Il loro voto conterà 50 per cento.

Quattro dei candidati saranno selezionati attraverso questo meccanismo. Altri due candidati sarà determinato attraverso una finale regionale organizzata dalla RSI (emittente svizzera in lingua italiana) trasmessa il 23 Ottobre. Mentre gli altri 3 saranno scelti dalla RTS (emittente svizzera in lingua francese).

 (Tratto da: Esctoday, SF)