Italia: ‘Arisa Amami Tour’, il nuovo album con i successi dal vivo, cover e due inediti

Mentre è impegnata con la nuova stagione di X Factor e dopo aver conquistato il disco d’oro per le vendite, Arisa pubblica il prossimo 20 Novembre il nuovo album Amami Tour: un disco che contiene i maggiori successi eseguiti dal vivo con alcune cover e due inediti.

Il primo dei due inediti sarà “Meraviglioso Amore mio”, firmato da Giuseppe Anastasi e arriverà in radio e in tutti gli store digitali dal 26 Ottobre. Il brano inoltre, farà anche parte della colonna sonora del nuovo film di Fausto Brizzi “Pazze di me”, sugli schermi a Gennaio, interpretato da Francesco Mandelli (dei Soliti Idioti), Luca Argentero, Gioele Dix, Lucia Poli e Loretta Goggi.

Nel Dicembre del 2008 è risultata, insieme a Simona Molinari, vincitrice del concorso canoro Sanremolab, che le ha consentito l’ammissione di diritto al 59º Festival di Sanremo nella categoria Proposte. 

Sul versante cinematografico, Arisa sarà nel cast di “Colpo di fulmine”, il film natalizio con Christian De Sica (nei panni di un sacerdote), Lillo e Greg; ma darà anche la voce a Lucille, la protagonista femminile di “Un mostro a Parigi” (A monster in Paris), il film d’animazione francese in computer grafica prodotto da Luc Besson e diretto da Bibo Bergeron (nell’edizione originale francese il personaggio ha la voce diVanessa Paradis).

Ha raggiunto il successo partecipando al 59º Festival di Sanremo nel 2009 con la canzone “Sincerità“, che ha vinto la categoria “Nuove Proposte” e  il Premio della Critica del Festival della canzone italiana “Mia Martini”. Contemporaneamente è stato pubblicato anche il suo album d’esordio, intitolato anch’esso ‘Sincerità’.

Nel 2010 è tornata al Festival di Sanremo nella categoria “Artisti” con la canzone “Malamorenò” (5° posto), e cantata con l’ausilio delle Sorelle Marinetti, trio en travesti che ha collaborato nei cori del brano, che ha accompagnato l’uscita dell’omonimo album. 

Successivamente ha sperimentato nuovi ruoli sia in televisione, come presenza fissa del programma di La7 ‘Victor Victoria’ e come giudice della quinta e sesta edizione italiana del talent show ‘X Factor’, sia al cinema, debuttando come attrice.  

Al Festival di Sanremo 2012 si è classificata al secondo posto con il brano “La notte“. Ad oggi tra album e singoli ha venduto all’incirca 250.000 copie.