ESC Malmö 2013: Rivelate le regole ufficiale dell’Eirovīzija 2013

L’emittente nazionale lettone, LTV – Latvijas Televīzija, ha appena rilasciato l’informazione completa per la sua selezione nazionale, “Eirovīzija 2013”, per l’Eurovision Song Contest 2013 che si terrà a Malmö il prossimo Maggio.

La LTV ha appena rilasciato l’informazione completa per la sua selezione nazionale, “Eirovīzija 2013”, Clicca qui per saperne di più.

Come riportato all’inizio di questa settimana, l’emittente lettone ha deciso aprire la sua selezione nazionale anche ai compositori stranieri, per la prima volta dal 2008, anche se gli artisti concorrenti devono rigorosamente essere cittadini lettoni. Non più di due canzoni possono essere consegnate da un cantautore e gli autori che entrano nella selezione nazionale lettone non possono presentare il brano stesso alle selezioni nazionali degli altri paesi.

Il termine per le domande di iscrizione è aperto da oggi, 19 Ottobre fino al 30 Novembre, dove una giuria di “esperti” restringerà il numero fino a 24 canzoni che saranno annunciati in una conferenza stampa il 11 Dicembre. Le 24 canzoni saranno divise in due semifinali, che si terranno l’8 e il 9 Febbraio 2013, mentre sei canzoni di ogni semifinale procederanno alla finale, che si terrà il 16 Febbraio.

La giuria (50%) e il televoto del pubblico (50%) avranno la stessa proporzione di voto nelle semifinale e nella Finale.

Inoltre è stato rivelato che per la prima volta la semifinale si svolgerà nel Palladium Concert Hall di Riga mentre la finale si terrà presso il Teatro „Jūras vārti” a Ventspils, nello stesso luogo delle precedenti edizioni, e saranno aperte al pubblico.

(Tratto da: Esctoday, LTV)