ESC Malmö 2013: Online i brani della finale regionale Svizzera di lingua italiana

Martedì 23 Ottobre al Living Room di Lugano si terrà la Finale Regionale Svizzera di lingua Italiana, trasmessa da Rsi La Uno e Radio Tre. 

Una quarantina i cantanti che si sono iscritti: la maggior parte provenienti dalla Svizzera italiana, alcuni dal resto della Confederazione, un paio dall’Italia e a sorpresa un paio dalla Scandinavia.

La giuria che ha selezionato i 6 brani finalisti era composta da Nicola Albertoni, responsabile musicale Rete Tre, Daniela Tami, produttrice televisiva e Gian Luca Verga, responsabile Eventi, Musica e Spettacoli per l’Intrattenimento tv. 

Ai sei artisti selezionati dalla giuria, si aggiunge Sohaila El Shater, la vincitrice del concorso nazionale ‘Fattore Voce 2012’, abbinato quest’anno alla selezione regionale dell’Eurovision. Il brano è stato scritto appositamente per l’ESC.

Dallo scorso anno la Svizzera italiana può selezionare due partecipanti alla finalissima svizzera (la passata edizione erano stati i Sinplus, poi vincitori, e Chiara Dubey). 

Come detto la finale regionale avrà luogo il 23 Ottobre al Living Room di Lugano dalle ore 21.00, in diretta su Rete Tre.

I finalisti sono tutti residenti in Ticino tranne la milanese Vanda Palma, il cui autore è il “nostrano” William Red Rossi. 

I vincitori saranno decretati: a) uno dal voto popolare tramite televoto e sms; b) l’altro dalla giuria di professionisti presente al Living. Le linee si apriranno al termine della settima esibizione. 

Tutti i finalisti saranno ospiti Giovedì sera 18 Ottobre a Rete Tre. 

I due vincitori saranno ammessi alla finalissima “Die Grosse Entscheidungs Show” di Kreuzlingen, il 15 Dicembre. Un totale di 9 brani/partecipanti delle tre stazioni televisive di SRG SSR (4 candidati arriveranno dalla selezione online della SF di lingua tedesca, selezionati mediante una procedura di voto online che si combinerà ai voti di una giuria di esperti (per un meccanismo di voto 50/50), 2 candidati della RSI di lingua italiana, scelti dopo uno show televisivo mediante il televoto e 3 saranno selezionati internamente dalla tv francofona RTS) si giocheranno il biglietto per Malmö 2013. 

Serata che sarà diffusa in diretta nazionale SRG SSR. 

Alla serata del Living parteciperanno anche i Sinplus, che proporranno dal vivo alcuni loro brani e ovviamente “Unbreakable”, canzone che lo scorso anno trionfò pure alla finale svizzera di Kreuzlingen.

Inoltre è stato rivelato l’ordine di esibizione delle canzoni in gara (ascolta qui tutte le canzoni dei 7 candidati):  

  • 1.- N2L – “Smoke out”
  • 2.- VANDA PALMA – “La farfalla va”
  • 3.- THEO – “My wonderful life”
  • 4.- SOHAILA – “But who”
  • 5.- MARILISE – “Nobody”
  • 6.- CHIARA DUBEY – “Bella sera”
  • 7.- ALLY – “Catch me”

Gli svizzeri potranno esprimere la loro preferenza, la sera del 23 Ottobre, tramite telefonia fissa al telefono, al numero 0901 54 09 XX: sostituendo alle XX come doppia cifra finale il codice del vostro cantante preferito: da 01 a 07, oppure per chi volesse votare via SMS, il numero è il 377: anche in questo caso si segnala come testo il codice proprio del cantante preferito con i numeri da 01 a 07. Telefonate e SMS avranno un costo fisso, pari ad 80 centesimi a chiamata.

(Tratto da: RSI)