ESC Malmö 2013: ESDM – El Sueño de Morfeo per la Spagna

El Sueño de Morfeo Una neanche troppo vecchia conoscenza del Festival di Sanremo salirà sul palco dell’ESC 2013 per rappresentare la Spagna, dopo essere stato annunciato su TVE La1 alle 20:00 di questa sera nel programma “+Gente”.

Si tratta infatti di Raquel del Rosario, ex moglie del pilota di Formula 1 della Ferrari Fernando Alonso e fra i Campioni del 2011 all’Ariston con Luca Barbarossa assieme al quale cantò il brano Fino in fondo.

La cantante 30enne andrà a Malmö con la sua band, gli ESDM – El Sueño de Morfeo, formata con i colleghi David Feito Rodríguez e Juan Luis Suárez Garrido. e attiva da dieci anni sulla scena musicale.

Esponenti di musica pop-rock e folk, gli El Sueño de Morfeo debuttano nel 2005 con un album omonimo di buon successo in terra iberica (4° posto in classifica e due dischi di platino con oltre 160 mila copie vendute), trainato dai singoli Nunca volverá e Ojos de cielo.

È la serie televisiva Los Serranos (format da cui è nato l’equivalente I Cesaroni) a dare un concreto aiuto alla band per l’affermazione in Spagna. Alcuni brani dell’album vengono infatti utilizzati come colonna sonora degli episodi della fiction e la band appare in uno di essi. Nel secondo album Nos vemos en el camino, pubblicato nel 2007, è incluso un duetto con Nek, Cochar.

Il brano con cui rappresenteranno la Spagna sarà scelto in un Galà nei prossimi mesi. Giuria di qualità e pubblico decreteranno la vincitrice fra vari brani presentati in diretta televisiva. Una scelta al passo coi tempi e frizzante per la Spagna che spera di bissare il successo dello scorso anno con Pastora Soler.