Sanremo 2013: La classifica dei big in gara più amati su Facebook

modà-locandinaQuest’anno a Sanremo il televoto sarà meno determinante che in passato per la definizione della classifica finale ma avrà comunque lo stesso peso (il 50%) della giuria di qualità, reintrodotta da Fabio Fazio dopo cinque anni di assenza.

Ciò significa che anche il prossimo 12 Febbraio gli artisti più popolari saliranno sul palco dell’Ariston con un discreto vantaggio rispetto agli altri. Tutto poi dipenderà dalla qualità delle canzoni e da come queste saranno accolte dal pubblico non tifoso e dai giurati dell’Ariston.

Per determinare il peso di ogni singola tifoseria abbiamo deciso di classificare i 13 Campioni  presenti su Facebook (manca solo Maria Nazionale) in base al numero di «Mi piace». Le cifre sono aggiornate alle 8 del mattino di venerdì 11 Gennaio. Nel 2012, una settimana prima del Festival, la classifica era guidata da Emma, che poi trionfò con «Non è l’inferno».

Tredicesimo posto per Simone Cristicchi: 14.330 fan. Il vincitore del Festival 2007 con «Ti regalerò una rosa» si presenta per la quarta volta all’Ariston. Poco presente sulla sua pagina Facebook (i post sono tutti dell’amministratore), canterà «Mi manchi» e «La prima volta».

Dodicesimo posto per Almamegretta: 14.333 fan. La gloriosa band napoletana debutta al Festival con i brani «Mamma non lo sa» e «Onda che vai». E lo fa presentandosi con Raiz, il suo frontman storico, che recentemente, dopo anni dedicati alla carriera solista, è tornato a collaborare con GennaroT e Pier Paolo Polcari. La loro pagina Facebook aggiorna sugli impegni futuri del gruppo. L’ultimo post scritto in prima persona (gli auguri per il nuovo anno) è dello scorso 31 dicembre.

Undicesimo posto per Simona Molinari: 20.867 fan. Un’altra ex Giovane promossa tra i Campioni, Simona Molinari torna all’Ariston accompagnata da Peter Cincotti. Insieme canteranno «Dr. Jekyll and Mr. Hyde»e «La felicità».

Decimo posto per Malika Ayane: 24.719 fan. Per il suo secondo Festival da Big, Malika ha scelto due brani di Giuliano Sangiorgi, «E se poi» e «Niente». Su Facebook è molto presente con messaggi e foto ma ha meno di 25.000 fan. Su Twitter (@malikayane) invece ne conta oltre 69 mila.

Nono posto per Raphael Gualazzi: 34.617 fan. Il vincitore tra i Giovani nel 2011, secondo all’Eurosong Contest nello stesso anno, Gualazzi partecipa per la prima volta tra i Campioni con i brani «Sai (ci basta un sogno)» e «Senza ritegno». Sul suo Facebook il cantante-pianista scrive in italiano e in inglese. Recentemente ha postato la cover del suo nuovo album «Happy Mistake», che uscirà nella settimana del Festival.

Ottavo posto per Marta sui Tubi: 49.554 fan. La folk band siciliana, in attività dal 2002 ma ancora sconosciuta al grande pubblico, può già contare su quasi 50 mila fan su Facebook. Debuttano al Festival con i brani «Dispari» e «Vorrei».

Settimo posto per Daniele Silvestri: 72.257 fan. In gara con «A bocca chiusa» e «Il bisogno di te», il cantautore romano torna al Festival con il sostegno di oltre 70 mila fan. Su Facebook si alterna con lo staff pubblicando foto e commenti. Il 4 gennaio ha postato il video della sua partecipazione a Sanremo 1999 con «Aria» scrivendo: «Che strana combinazione di insicurezza e sfacciataggine».

Sesto posto per Chiara Galiazzo: 72.437 fan. In meno di quattro mesi, la giovane vincitrice di «X Factor» ha già accumulato oltre 70 mila «Mi piace». Un piccolo esercito di fan al quale Chiara (in gara con «L’esperienza dell’amore» e «Il futuro che sarà») si rivolge con post scritti in prima persona e foto.

Quinto posto per Max Gazzè: 90.979 fan. Tante foto e video, soprattutto del passato, nel Facebook del cantautore romano che torna in gara al Festival dopo cinque anni di assenza. All’Ariston canterà «Sotto casa» e«I tuoi maledettissimi impegni».

Quarto posto per Annalisa Scarrone: 201.922 fan. L’unico talent di «Amici» in gara quest’anno, Annalisa si presenta con i brani «Non so ballare» e «Scintille». Sul Facebook della cantante ligure i messaggi dello staff si alternano a quelli scritti da Annalisa: l’ultimo («Buonanotte… Sto lavorando per voi ♥») è di martedì 8 gennaio.

Terzo posto per Marco Mengoni: 310.526 fan. Nella pagina Facebook di Mengoni, terzo classificato a Sanremo 2010, i suoi messaggi sono scritti quasi tutti in maiuscolo. Gli altri (aggiornamenti sugli impegni, foto «rubate» in sala di registrazione) sono postati dallo staff. All’Ariston Marco porta «Bellissimo», con un testo di Gianna Nannini, e «L’essenziale».

Secondo posto per Elio e le Storie Tese: 341.130 fan. «Giunti quasi a 60 anni vogliamo rimetterci in gioco, brindare con la vita, emozionando. Torniamo a Sanremo, ma stavolta per arrivare quarti». Così, il 13 dicembre, i vincitori morali dell’edizione 1996, quella che li vide protagonisti con «La terra dei cachi», hanno commentato su Facebook il ritorno all’Ariston con i brani «Dannati forever» e «La canzone mononota».

Primo posto per i Modà: 1.126.661 fan. Pochi artisti italiani possono vantare più di un milione di fan su Facebook. La band di Kekko Silvestre è tra questi grazie a una serie ininterrotta di successi iniziata nella primavera del 2010 con «Sono già solo». La loro pagina è sempre aggiornata con foto, video e news sui prossimi impegni del gruppo. Lunedì 14 gennaio riveleranno la cover di «Gioia», l’album con il quale sperano di ripetere il successo di «Viva i romantici». Contiene i due brani di Sanremo: «Come l’acqua dentro il mare» e «Se si potesse non morire».

(Tratto da: TVSorrisieCanzoni)

Rispondi